Print Friendly and PDF

Incontri: “Rinascimenti europei a confronto” a cura di Sergio Gaddi

In occasione della mostra Brueghel. Meraviglie dell’arte fiamminga, fino al 2 giugno al Chiostro del Bramante, tre appuntamenti con il curatore Sergio Gaddi per scoprire i segreti e gli aspetti più interessanti della storia della celeberrima stirpe di artisti fiamminghi, attiva tra il XVI e il XVII secolo, e ripercorrerne le vicende familiari e pittoriche, lungo un orizzonte temporale di oltre 150 anni.
La seconda conferenza, di Sabato 23 febbraio 2013, concerne differenze e analogie tra il Rinascimento Italiano e quello fiammingo nell’Europa del XVI secolo. Nel ʻ500, mentre in Italia il lavoro di Michelangelo, Leonardo e Tiziano si concentra sulla sublimazione ideale dellʼuomo, nei Paesi Bassi lʼattenzione si sposta sempre più verso il primato della natura, che inizia a trasformarsi, da semplice sfondo, a vero e proprio soggetto dellʼopera dʼarte.
Le conferenze sono organizzate da Arthemisia Group con DART Chiostro del Bramante e con il supporto di Roma Capitale e Zètema Progetto Cultura.

SABATO 2 marzo, ORE 11:30

Sede > Chiostro del Bramante

Titolo > Le tradizioni popolari delle Fiandre: balli, feste e matrimoni
Relatore > Sergio Gaddi
Lo sguardo indulgente, spesso partecipe, nei confronti di una quotidianità con risvolti goffi e disarmanti – e proprio perciò intensamente umani – è un tratto fondamentale delle opere dei Brueghel, le cui raffigurazioni di paesaggi animati da popolani e da scene di vita agreste, trasformano spesso le classi più umili, vittime delle loro stesse pulsioni e libere di esprimere la cruda realtà del mondo, in metafore dellʼintera esistenza umana.

 

Brueghel.
Meraviglie dell’arte fiamminga
fino al 2 giugno 2013
Roma, Chiostro del Bramante
per chi vuole saperne di più
Rinascimenti europei a confronto
a cura di Sergio Gaddi

Sabato 23 febbraio > ORE 11.30
INGRESSO GRATUITO CON PRESENTAZIONE DEL BIGLIETTO DI MOSTRA
FINO A ESAURIMENTO POSTI

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*