Print Friendly and PDF

La Pinacoteca Agnelli partecipa alla SOCIAL MEDIA WEEK a Milano

Le tecnologie, in particolare quelle mobili, stanno trasformando radicalmente l’esperienza di visita a un’istituzione culturale. La possibilità di accedere a siti web, applicazioni mobili, materiali scaricabili e altro ancora fa sì che l’incontro con il bene reale acquisti una nuova dimensione, espandendo inoltre i confini della visita vera e propria a un “prima” e un “dopo” virtuali. A partire dall’ampia esperienza dei relatori, il panel indagherà le questioni principali che una istituzione culturale considera quando decide di adottare una strategia mobile: + In che modo le esperienze consentite da tecnologie mobile possono integrare la visita di una mostra o un museo?
+ Quale tipo di esperienza si intende creare attraverso l’utilizzo di dispositivi e applicazioni mobile?
+ Quale tipo di tecnologia utilizzare? Quali sono le opportunità e i limiti correlati all’utilizzo di dispositivi mobile di proprietà dell’utente o forniti al visitatore dal museo? + Qual è la sostenibilità economica dell’iniziativa secondo una pluralità di aspetti, inclusi la
conservazione, il mantenimento e il riutilizzo dei contenuti? + Un’esperienza mobile può essere proposta non solo per migliorare la visita di una mostra temporanea, ma anche per massimizzare la fruizione e la valorizzazione delle collezioni permanenti?
Questi temi verranno affrontati con riferimenti ad esempi pratici e a specifici casi di studio, inclusi i progetti mobile recentemente sperimentati da Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica e dalla Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli di Torino.
L’evento è aperto a tutti: a chi vuole capire cosa ci aspetta nei musei del prossimo futuro, ai professionisti del settore culturale che si occupano di comunicazione, marketing ed educazione, a coloro che operano nell’ambito delle nuove tecnologie, per meglio comprendere le necessità e le esigenze di istituzioni quali i musei.
Il panel verrà moderato da Nicoletta Di Blas (HOC-LAB, Politecnico di Milano) e ospiterà quattro relatori: Paolo Paolini (HOC-LAB e Centro per la Valorizzazione dei Beni Culturali del Politecnico di Milano); Elena Olivero e Marta Barcaro (Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli, Torino), Irene Rubino (Palazzo Madama, Torino).
Nicoletta Di Blas è ricercatrice presso il Dipartimento di Elettronica e Informazione del Politecnico di Milano. I suoi interessi di ricerca riguardano il design, sviluppo e valutazione di applicazioni e servizi per la scuola e i beni culturali. È stato “editor” di più di 20 applicazioni multimediali e multi-canale per varie istituzioni culturali (tra cui il Museo di Israele, gli Staatliche Museen of Berlin, e il Ministero per i Beni Culturali siriano).
Marta Barcaro è bibliotecaria presso la Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli di Torino dal 2010. Laureata in Metodologia e storia sociale del museo (Università degli Studi di Torino), si occupa di comunicazione e di documentazione bibliografica, archivistica e
storico-artistica.
Elena Olivero è laureata in Scienze della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Torino e dal 2009 si occupa di comunicazione web e social media strategy, relazioni esterne, organizzazione mostre temporanee presso la Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli.
Marta ed Elena hanno curato un progetto di visita arricchita della collezione permanente e della mostra “Freedom not Genius” della Pinacoteca Agnelli, basato sull’utilizzo di codici Qr.
Paolo Paolini è professore ordinario press il Politecnico di Milano e professore aggiunto presso l’Università di Lugano. È coordinatore scientifico di HOC-LAB (hoc.elet.polimi.it) e Tec-LAB (www.tec-lab.ch). Dal 1998 si occupa di progetti nel campo dell’eLearning (mondi 3D collaborativi, storytelling digitale…), eCulture (applicazioni multimediali e multi-canale) e eTourism (per la promozione culturale del territorio).
Irene Rubino è attualmente borsista di ricerca presso la Fondazione CRT. Si occupa di studi sui visitatori dei musei, nuove tecnologie per la fruizione del patrimonio culturale e valutazione di progetti educativi. Ha conseguito un Master of Arts presso l’University
College London (2008) e ha collaborato con la Smithsonian Institution (Washington D.C., 2010), l’Australian Museum (Sydney, 2011) e Palazzo Madama-Museo Civico d’Arte Antica.

Info e iscrizioni
http://socialmediaweek.org/milan/events/?id=67259
Museums go mobile!
21 febbraio 2013
9.30 > 10.30
Urban Center, Galleria Vittorio Emanuele II 11/12, Milano

Commenta con Facebook

leave a reply

*