Print Friendly and PDF

“The Life and Death of Marina Abramovic” arriva a New York

“Vita e morte di Marina Abramović” sbarca al Park Avenue Armory di New York a dicembre 2013.

La performance prenderà la forma di un’opera d’arte, simile a un corteo funebre molto bizzarro, con Marina Abramovic come protagonista la “nonna della performance art”, come lei stessa ama definirsi ormai. Le tre ore teatrali racconteranno la vita della Abramović dalla sua infanzia, comprese le lotte nell’ex Jugoslavia, fino a oggi. Il produttore, Robert Wilson ha riadattato le scene per far sì che siano perfette per l’Armory, dato che è ampio 55.000 metri, a differenza di un teatro. Lo spettacolo era stato premiato al Manchester International Festival nel 2011.

La colonna sonora è stata affidata a una delle voci più belle al mondo degli ultimi anni, Antony Hegarty degli Antony and the Johnsons, artista che la Abramovic vorrebbe cantasse al suo vero funerale quando morirà. Un’informazione che è stata scritta nella sua biografia ma Marina non ha ancora avuto il coraggio di chiederlo ad Antony, ha detto il suo assistente, perché è troppo timida! Anche Hegarty compare come attore nello spettacolo.

Il cantante, per la colonna sonora, è anche stato aiutato dal grande William Basinski.

Uno dei protagonisti dell’opera è Willem Dafoe, bravissimo attore che Antony ha anche scelto per il suo video “Cut the World” che fa parte della colonna sonora.

La performance sarà eseguita dal 12 al 21 dicembre 2013presso il Park Avenue Armory di New York.

Commenta con Facebook

leave a reply

*