Print Friendly and PDF

In asta schizzi di Francis Bacon riscoperti

Sembra che ciò che conta nel mercato dell’arte sia solo il nome di un artista. Alcune tele con degli schizzi di Francis Bacon (sul retro) che furono scartate dallo stesso pittore andranno all’asta il prossimo 20 marzo nelle sale della casa d’aste inglese Ewbank.

Sembra che la galleria Heffer di Cambridge avesse fornito all’artista irlandese  alcune tele che Bacon utilizzò, solo sul retro, per fare qualche schizzo delle architetture che poi avrebbe riprodotto nella fortunatissima serie “Pope”,  ispirata al Ritratto di Papa Innocenzo X di Velázquez. Sembra anche che lo stesso Bacon avesse restituito le tele alla galleria. E che questa, le avesse “riciclate” per Lewis Todd, un caricaturista del Cambridge Daily News.

Il risultato di tutte queste ipotesi sono cinque tele autenticate dal Francis Bacon Authentication Committee, che andranno in asta a una stima di 100.000 sterline. Probabilmente qualcuno, pur di avere “un Bacon” sarà anche disposto a comprare una tela solo abbozzata e scartata dall’artista stesso.

Gli schizzi di Bacon foto: http://www.artlyst.com

 

Lewis Todd. foto: http://www.artlyst.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*