Print Friendly and PDF

MAXXI, MoMAPS1 e MOCA mettono in mostra Francesco Vezzoli

Questi sono i tre elementi chiave che da sempre caratterizzano Francesco Vezzoli sin dall’inizio della sua carriera.
Tre universi interconnessi che Vezzoli articola in una serie di intense allegorie ricche di elaborati riferimenti che abbracciano le sue video installazioni, i ricami a piccolo punto, le fotografie e le sue performance, mescolando diversi linguaggi e generi.
MAXXI, MoMAPS1 e MOCA collaborano per la prima volta per questo nuovo e ambizioso progetto, intitolato appunto THE TRINTY.
Si tratta della prima ampia retrospettiva internazionale di Francesco Vezzoli, che espone 15 anni di lavoro in tre mostre separate ma connesse, ognuna delle quali esplora in profondità gli aspetti fondamentali delle sue opere.
Gli spazi fluidi del MAXXI di Roma, progettati da Zaha Hadid saranno trasformati in un museo dallo sfarzoso stile ottocentesco. La mostra intitolata GALLERIA VEZZOLI (29 maggio – 24 novembre 2013) sarà incentrata soprattutto sull’auto celebrazione artistica con una sezione molto approfondita dedicata agli auto ritratti.
Una chiesa sconsacrata del XIX secolo, costruita in origine nel Sud Italia sarà smontata e rimontata nel cortile del MoMAPS1. Questa installazione gigantesca e affascinante, ospiterà opere relative al tema del culto nel percorso artistico di Vezzoli.
Infine il MOCA inaugurerà CINEMA VEZZOLI, una mostra che sottolineerà la predilezione di Vezzoli a utilizzare il mondo del Cinema classico europeo e il mondo delle star Hollywoodiane, per rappresentare l’ossessione di oggi per la fama, la politica e l’ostentazione pubblica della vita privata.
Le mostre apriranno a breve distanza l’una dall’altra, svelando per la prima volta, in modo graduale fino a quando non saranno eccezionalmente aperte tutte nello stesso momento, la complessità del mondo di Vezzoli.

 

FRANCESCO VEZZOLI
THE TRINITY
GALLERIA VEZZOLI
MAXXI, Roma
Opening: Maggio 2013
a cura di Anna Mattirolo
THE CHURCH OF VEZZOLI
MoMAPS1, New York
Opening: Autunno 2013
a cura di Klaus Biesenbach
CINEMA VEZZOLI
MOCA, Los Angeles
Opening: Autunno/Inverno 2013
a cura di Alma Ruiz

MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo
www.fondazionemaxxi.it – info: 06.399.67.350; info@fondazionemaxxi.it
orario di apertura: 11.00 – 19.00 (martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, domenica)
11.00 – 22.00 (sabato) giorni di chiusura: chiuso il lunedì, il 1° maggio e il 25 dicembre

Commenta con Facebook

leave a reply

*