Print Friendly and PDF

Alessandra Angelini con Cocktail al MuseOrfeo, Bologna‏

Il 10 marzo presso il MuseOrfeo di Bologna inaugura la mostra Alessandra Angelini. Cocktail.
In perfetta linea con il titolo, l’esposizione offre al pubblico un assaggio della variegata opera dell’artista. Alessandra Angelini, infatti, nel suo percorso artistico si avvicina a linguaggi assai diversi, talvolta ibridando tecniche apparentemente molto distanti fra loro.

“Cocktail” riassume il concetto di contaminazione, di ricerca continua, di sperimentazione e accostamento di forme espressive differenti. Opere realizzate a inchiostro, a stampa, incisioni e plastiche, seppur diverse fra loro per aspetto estetico e tecnica, lasciano percepire un forte carattere di tipo gestuale che emerge, nell’osservazione delle opere, con la stessa efficacia e ritmo. Il segno diviene quindi il mezzo attraverso il quale Alessandra Angelini esprime concetti e la propria interiorità. Un esempio calzante è l’opera Insalata mista, un’opera dall’aspetto ironico e giocoso, dove da una sfera di blu intenso si diramano foglie colorate e accartocciate verso il mondo esterno.

In esposizione si ammirano da sculture di imponenti dimensioni – realizzate in metacrilato con interventi pittorici a foglia d’oro, come Insalata mista (cm 90x80x45) e Sogni curvi nove (cm 170x80x40) – a tele di piccolissimo formato, come gli inchiostri su carta e su tela come Istante Uno o Da qui all’infinito di 10×7 cm.

Differenza di dimensione e tecnica utilizzata fanno riferimento alla dilatazione e alla contrazione dello spazio visivo e spirituale dell’immaginazione dell’artista, che lascia cogliere un alto livello di versatilità, di capacità di suscitare e di trasmettere forti emozioni.

Note biografiche
Alessandra Angelini nasce a Parma nel 1953. Si diploma in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. Da qui inizia il suo percorso artistico, dettato da un’estrema curiosità che la conduce verso la sperimentazione di tecniche e di materiali. Il percorso formale è sempre collegato all’espressione dell’interiorità, intesa come tessuto primo sul quale si costruisce il pensiero critico nei confronti del reale.
L’artista si dedica a diversi linguaggi espressivi: pittura, incisione, grafica, scultura, fotografia. Di ognuno approfondisce lo studio della tecnica e le possibili associazioni, creando contaminazioni tra procedimenti e opere ibride. Ha partecipato a numerose mostre personali e collettive in Italia e nel mondo e le sue opere sono presenti nelle collezioni di importanti musei nazionali e internazionali.
Dal 2005 è titolare della cattedra di Grafica e Tecniche dell’Incisione all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Attualmente vive e lavora tra Milano e Pavia.

Coordinate mostra
Titolo: Alessandra Angelini. Cocktail
Sede: MuseOrfeo, Via Orfeo 24 – Bologna
Inaugurazione: domenica 10 marzo, ore 16.30
Date: 10 – 17 marzo 2013
Orario: tutti i giorni ore 10-12 e 17-19
Ingresso: libero

Info pubblico: tel. +39 349 2901981 – 349 6444952
museorfeo@gmail.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*