Print Friendly and PDF

Itinerari di Ugo La Pietra da Ca’ di Fra’

I surrealisti, in riferimento all’uso della città, avevano abbozzato una grossolana teoria che precedeva la cosiddetta “Deriva” sviluppata più tardi dall’Internazionale Situazionista.
Ugo La Pietra, attraverso i suoi “Itinerari attivi” recupera queste teorie e le sviluppa (vedi i suoi Chemin du derive degli anni Sessanta) teorizzando e visualizzando il comportamento dell’individuo negli itinerari urbani ed extraurbani.

La mostra raccoglie opere dal 1974 al 2013: dal “Viaggio sul Reno” del 1974 (itinerario programmato per la verifica della Comunicazione nel “Viaggio organizzato”) all’interno dei laboratori della Global Tools, fino agli itinerari urbani “Fermate metropolitane” realizzati dal 1974 al 2013. Le opere sono commentate dal catalogo edito per l’occasione, a cura di Marco Meneguzzo, che a proposito della ricerca di La Pietra così conclude la sua presentazione:
«… il nostro sguardo ci dice istintivamente che il nostro interesse nei confronti dei lavori di La Pietra non è solo antiquario o nostalgico, ma attuale e contemporaneo, forse anche il suo sguardo iniziale – quello degli anni Settanta – non rispondeva a un’esigenza solo ideologica, ma attingeva a qualcosa di diverso: all’antropologico, per esempio e persino al sentimentale, come categoria visibile dell’individuale, e poi del “umano”. La città “sentimentale”, in fondo, è una tipologia più che attuale: è duratura, e sotto questo aspetto sempre rinnovabile. Se la visione ideologica e politica lascia il campo al punto di vista antropologico, viene meno quel gap storico che ricaccerebbe indietro nel tempo le esperienze odierne di La Pietra, ma uno sforzo ermeneutico ulteriore ci potrebbe anche dire che la visione della città di La Pietra è sempre stata antropologica e sentimentale, e non ideologica, anche in quei momenti di egemonia dell’ideologico su qualunque altro punto d’osservazione. Così, se si cominciasse a interpretare il passato dal presente, e non viceversa (cosa che, tra l’altro, qualunque storico fa naturalmente, e sempre), l’interpretazione della città di La Pietra ci riserverebbe ancora tante sorprese, legate a comportamenti, a metodi e a modelli che non si esauriscono certo nel corso di un decennio.»

Inaugurazione
giovedì 11 aprile 2013 ore 18.00/21.00
Termine mostra: venerdì 17 maggio 2013
Orario Feriali:
Lunedì-Venerdì 10.00-13.00 / 15.00-19.00
Sabato su appuntamento
Via Carlo Farini, 2 – Porta Volta – 20154 Milano – Italia
Tel. +39.02.29.00.21.08 – gcomposti@gmail.com
P: Monumentale ATM: 2-4-7-70-94
M2 – LineaVerde: Garibaldi
Passante Ferroviario: Stazione Garibaldi

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*