Print Friendly and PDF

Assegnazione delle Borse di studio “Giorgio De Vincentis”

Lunedì 18 marzo, alle ore 18 , presso la Sala degli Affreschi di Palazzo Isimbardi, sede della Provincia di Milano, in Corso Monforte 35, avrà luogo l’assegnazione delle Borse di studio “Giorgio De Vincentis” a 5 allievi dell”Accademia di Brera”. Altre ne verranno assegnate da Provincia di Milano e dall’associazione “Amici dell’Accademia di Brera”.

Alla cerimonia, con la conduzione di Cesare Cadeo, saranno presenti il Presidente dell’ Accademia di Brera, Dott. Salvatore Carubba, il Direttore dell’Accademia di Brera Prof. Franco Marrocco, la Presidente dell’Associazione “Amici dell’Accademia di Brera” , signora Adriana Moratti e la signora Silvia De Vincentis. A fare gli onori di casa, il Presidente della Provincia di Milano, Dottor Guido Podesta’.

Giorgio De Vincentis

Biografia

Nasce a Milano il 12 Marzo 1925 dove vive la sua giovinezza trovando nella citta’ che si rinnova dopo la guerra, molteplici
stimoli che nutrono la sua sensibilita’creativa
Giorgio e’ un intellettuale della buona borghesia e la gestione della sua azienda non gli impedisce di coltivare i suoi talenti artistici.
E’ pittore, disegnatore, incisore e , non ultimo, regista teatrale
Gli spunti gli arrivano dalla letteratura, dalla musica e dal teatro. Anzi ne fonda uno, lui stesso e lo chiama “  TEATRO STUDIO “(1958).
Cura la regia di varie opere , tra le quali il Voyzeck di Buchner, che andra’ in scena per la prima volta in Italia presso il Teatrino dell’Accademia di Brera .
Giorgio disegna i bozzetti della scenografia dell’opera e l’occasione gli permettera’ di stringere un vero sodalizio intellettuale con Tito Varisco che in quegli anni  è direttore della Scuola di Scenografia dell’Accademia di Belle Arti di Milano.
I bozzetti di Giorgio diventeranno spunti per gli allievi dell’Accademia che devono preparare la tesi di laurea in scenografia.

L’OPERA
L’arte e’ per lui l’urgenza primaria, cui non puo’ sottrarsi
Non persegue riconoscimenti ufficiali e non cerca consensi
L’unico che lo appaga, tutto privato, e’ il consenso e la condivisione con la sua compagna di vita, Silvia ,
sua musa e amorosa testimone del suo talento espressivo.
Si spegne a Carimate (2008),  dove ha vissuto una vita riservata,  tutta dedita  al disegno.
Lascia a Silvia oltre 2000 opere – disegni sopra tutto, ma anche incisioni, grafiche, bozzetti di scenografie teatrali, olii-

BORSE DI STUDIO “GIORGIO DE VINCENTIS” PER ALLIEVI  DELL’
ACCADEMIA DI BRERA

Oggi Silvia, con un gesto
di amore e di rispetto per le volonta’ dell’artista, decide di mettere a disposizione di allievi meritevoli, 5 borse di studio che andranno ad aggiungersi a quelle della Provincia di Milano e a quelle dell’Associazione “Amici dell’Accademia di Brera” e fa
una donazione alle Istituzioni di 10 opere che saranno esposte, insieme ad altre scelte tra disegni e bozzetti di scenografia, nella sala attigua alla Sala degli Affreschi dove si tiene la cerimonia di assegnazione delle borse di studio.

Uno speciale ringraziamento va all’Associazione “Amici dell’Accademia di Brera” che ha reso concreto il sogno di Silvia De Vincentis : quello di dare a Giorgio un riconoscimento ufficiale della sua creativita’ e nel contempo favorire il sogno di giovani artisti perche’ possano continuare a nutrire il loro talento.

Commenta con Facebook

leave a reply

*

Altri articoli