Print Friendly and PDF

“Oversize 13 /HD – Turismo. Ogni foto è un ricordo” alla Fondazione Maimeri

In occasione di Affordable Art Fair 2013 NUFactory per la prima volta a Milano in collaborazione con Fondazione Maimeri, presenta Oversize 13 /HD – Turismo. Ogni foto è un ricordo.

Presso la sede della Fondazione Maimeri, venerdì 8 marzo a partire dalle 19, sarà presentato il progetto fotografico ideato da Rocco Centrella e Marella Bombini, con la presenza di Chiara Fazi, che per l’occasione reinterpreta i due protagonisti con una serie di opere su carta.

Il progetto prende forma in un’installazione di circa 2000 foto che invaderanno la Fondazione Maimeri e saranno presentati insieme ai lavori di Chiara Fazi, una serie di opere su carta, dove l’artista secondo la propria personale visione, reinterpreterà con il linguaggio dell’illustrazione il mondo della fotografia, dal quale il progetto Turismo nasce. I profili dei due protagonisti usciranno dalla bidimensionalità delle fotografie per acquisire una nuova forma, grazie alla brillantezza e alla profondità data dai colori a olio HD Maimeri utilizzati per l’occasione.

Durante la serata i visitatori potranno staccare le foto facendo una donazione libera oppure acquistare le stampe calcografiche di Chiara Fazi e contribuire al sostegno dei programmi di accoglienza creati in Italia da SOS Villaggi dei Bambini, supportati dalla rapper e conduttrice radio e tv La Pina, che sarà madrina della serata e special guest di una cliccatissima foto di Turismo.

Turismo. Ogni foto è un ricordo di Rocco Centrella e Marella Bombini, è un progetto che si sviluppa su Facebook e seguendo il codice deontologico del Web. La mostra delle foto realizzate dai due creativi negli ultimi anni, rappresenta quindi una sorta di passaggio del progetto dalla dimensione virtuale a quella reale. Turismo nasce per gioco – e continua in parte ad essere tale – da due amici, Rocco e Marella. Le prime foto sono state scattate nell’estate del 2010 e da allora la pagina Facebook che porta il nome “TURISMO – ogni foto è un ricordo” ne contiene quasi 200 raggiungendo 6400 fan. Il progetto non ha alcuna finalità commerciale e mira solo a sensibilizzare i fan circa l’uso smodato che si fa dei social network e l’estrema voglia di protagonismo che li anima.

Chiara Fazi, romana, classe 1984, nel 2008 si laurea in pittura e incisione all’Accademia di Belle Arti di Roma. Nei due anni successivi vince il premio Mario Moderni nella sezione pittura e pochi mesi dopo la biennale di grafica Pietro Parigi. Nel frattempo le sue opere sono state esposte in diversi luoghi a Roma come la Galleria Nazionale d’Arte Moderna, il Museo Andersen e la galleria La Pigna. A Genova ha esposto all’Ars Habitat e a Catania per il Premio Nazionale delle Arti 2007 alle Ex Ciminiere. Nel 2008 lavora come assistente nel laboratorio di incisione dell’Accademia di Belle Arti di Roma per la quale crea inoltre una tiratura di calcografie per l’Accademia della Repubblica Popolare Cinese e le scenografie per lo spettacolo La Tosca.

SOS Villaggi dei Bambini è un’organizzazione internazionale impegnata dal 1949 nell’accoglienza di bambini privi di cure e nello sviluppo di programmi di rafforzamento familiare in 133 paesi e territori nel mondo. Si prende cura di 380.000 bambini attraverso programmi integrati di sostegno ai minorenni e al loro contesto familiare ed è l’unica Associazione a livello mondiale che accoglie all’interno dei suoi Villaggi SOS, più di 80.000 bambini.

Olio HD è la nuova serie di colori a olio creata da Maimeri per arricchire la pittura tradizionale dei nuovi toni dell’immaginario contemporaneo. Trenta nuovi colori che presentano luminosità e viva trasparenza, permettendo, per composizione e macinazione, che la luce vi passi attraverso in modo diffuso. Limpidi e traslucenti, vivi e brillanti, questo prodotto trae la sua essenza dall’idea di trasferire le caratteristiche principali del mondo HD digitale nel mondo delle belle arti, per una rinnovata visione del colore.

INFORMAZIONI GENERALI

Artista: Rocco Centrella – Marella Bombini & Chiara Fazi
Titolo: Oversize 13/HD Turismo. Ogni foto e’un ricordo
Sede: Fondazione Maimeri – Corso Cristoforo Colombo 15, Milano
data: 8 marzo – ore 19 – 23
Ingresso gratuito

Un progetto di NUfactory e Fondazione Maimeri
a sostegno di SOS Villaggi dei Bambini ONLUS
Partner: Maimeri – Affordable Art Fair – Collater.al – Modalità Demodé – Ziguline

Info:

NUfactory: www.nufactory.it – www.facebook.com/nufactory
Fondazione Maimeri: http://www.fondazionemaimeri.it/

La fan page di Turismo:http://www.facebook.com/Turismo.ognifotoeunricordo
Chiara Fazi: http://www.chiarafazi.com/

SOS Villaggi dei Bambini ONLUS: www.sositalia.it

OVERSIZE 13/HD

TURISMO. OGNI FOTO E’ UN RICORDO
ROCCO CENTRELLA-MARELLA BOMBINI & CHIARA FAZI

a sostegno di SOS Villaggi dei Bambini, promosso da La Pina

8 marzo 2013
dalle ore 19 alle 23
Fondazione Maimeri
Corso Cristoforo Colombo 15, Milano

Commenta con Facebook

leave a reply

*