Print Friendly and PDF

Paola Buratto Caovilla a Monte-Carlo per la sua prima mostra d’arte

Paola Caovilla - Life is Beautiful – acquerello dim. 30x40 cm

Life is Beautiful

 

Paola Caovilla – Life is Beautiful – acquerello dim. 30×40 cm

Dal 23 al 29 marzo 2013, Monte-Carlo Art Gallery, Principato di Monaco

Vernissage 22 marzo 2013 a partire dalle 18.30

 

 

Bella, elegante, trasgressiva, sono gli aggettivi che meglio descrivono la personalità di Paola Buratto Caovilla. Pittrice e creatrice cosmopolita vive tra Venezia, Parigi, New York.  Collabora attivamente con la Maison di famiglia, la René Caovilla, grazie alla quale è entrata in contatto con gli atelier e i designer delle più importanti Case di moda internazionali tra cui Valentino, Dior, Galliano e Chanel.

Nata a Belluno in una famiglia che discende dal celebre pittore veneziano Giovanni Battista Piazzetta, Paola ha cominciato a giocare con colori e pennelli fin dalla più tenera età specializzandosi nell’acquerello, una tecnica molto raffinata che non ammette errori poiché la trasparenza del colore non nasconde la stesura sottostante.

E se è vero che anche Andy Warhol, icona della Pop Art, ha iniziato la sua attività artistica con schizzi e acquerelli di fantasiose calzature, quali sorprese ci riserva il futuro artistico di Paola Buratto Caovilla, vista la stessa passione che li accomuna?

Tra le opere esposte si potranno ammirare alcuni acquerelli che Paola Buratto Caovilla ha realizzato all’inizio della sua attività artistica. In questi acquerelli realizzati su carte a mano dal fondo bianco, spiccano le pennellate delicate, perlacee, i decori di pietre trasparenti e colori orientali. Sono opere di grande eleganza e leggerezza, ironicamente borghesi ed estremamente decorative. All’interno dell’outline, si scopre l’anima e la vita di ogni singola scarpa.

Paola Buratto Caovilla non lascerà mai la forma originaria della sua creazione, memoria di una gioia creativa auto-biografica. II suo stile personalissimo lo si nota anche nelle opere d’astrazione dipinte in acrilico, abitate da immagini sfuocate di silhouette di calzature appena definite da rapide pennellate.

Di certo Venezia, città d’arte, le ha regalato quella particolare sensibilità per i mosaici d’oro e il blu d’Oriente, elementi ricorrenti nelle sue composizioni più astratte. Da queste  ci si lascia sorprendere per la forza della luce che emana dalle rapide pennellate d’oro fino a  penetrare negli spazi dai colori pastello. La sua è una gestualità libera, fatta di segni decisi e forti di grande intensità lirica e suggestione cromatica. Nelle sue opere accosta una forte tensione narrativa a uno stile libero e vibrante che si sfalda fino all’astrazione.

Ora Ottavio Fabbri e la Robert Zehil Gallery le dedicano la sua prima personale mettendo in mostra una ventina di opere che ripercorrono la sua carriera.

Firma il catalogo il noto critico d’arte contemporanea e curatore Luca Beatrice che scrive: ….”In queste sue prime opere pittoriche, Paola Buratto Caovilla elabora l’ispirazione sopraggiunta negli acquerelli attraverso l’oro, dominante cromatica di un segno frammentato, distribuito ad ampie spatolate, in grado di abbozzare le forme per mezzo di pochi strati di colore. Si rintracciano tensioni liriche dell’espressionismo, in un tripudio di viola, rosso, verde, per un baccanale astratto dal quale si intravedono lezioni di mitologia greca, I lavori di Paola sintetizzano un motto di spirito pieno di positività e di fiducia, una dichiarazione di poetica da lei fortemente voluta come titolo per la mostra e di buon auspicio per un’ulteriore sfida: Life is Beautiful.”

Dream Shoe-Acrylic on canvas-dim.160x200cm

__________________________________

Informazioni utili:

Paola Buratto Caovilla – Life is beautiful
Dal 23 al 31 marzo 2013
Orari : 10.00-19.30 da lunedì a sabato
Monte-Carlo Art Gallery
Park Palace “Les Allées Lumières”
27, avenue de la Costa -Principato di Monaco
Tel. +377 9777 2141 – www.mc-artgallery

Commenta con Facebook

  • cara paola sempre grande!! sento che questi tuo quadri piaceranno moltissmo ( a me molto…) sono forti e delicati e emanano effluvi di uno spirito libero …..invidio questa tua capacita di esprimerti…

leave a reply

*