Print Friendly and PDF

Report Mercato dell’Arte 2012

Mark Rothko, No. 1 (Royal Red and Blue)

È il dipinto “No. 1 (Royal Red and Blue)”, di Mark Rothko, venduto per 75.122.500 dollari all’asta di Sotheby’s del 13 novembre scorso, a conquistare il primo posto tra i “Top lots”, ovvero le opere d’arte che hanno riscosso maggior successo durante il secondo semestre 2012. Lo rivela il tredicesimo “Art Market Report” edito dalla banca Mps relativo al secondo semestre 2012. Lo studio, estrapolando i contenuti del database della società Arcadja, ha elaborato la classifica dei capolavori risultati più interessanti per il mercato. L’artista espressionista astratto, cui il regista John Logan ha dedicato alcuni anni fa una fortunata piece teatrale biografica (“Red”, quest’anno anche nelle sale italiane) si conferma così al vertice del gradimento degli investitori.

Invece, tra i cosiddetti “Old masters”, cioé le opere classificabili come arte antica o appartenente al diciannovesimo secolo, la punta di diamante è stato il disegno di Raffaello Sanzio “Testa di giovane apostolo”, acquistato a Londra per 29.721.250 sterline, che si è aggiudicato quindi il secondo posto. Il terzo, infine, spetta all’opera di Andy Warhol “Statue of liberty”, battuta da Christie’s per 43,7 milioni di dollari.

Il report di Mps segnala, inoltre, il persistere del successo di Gerard Richter, oggi l’artista vivente più pagato al mondo, il cui “Abstraktes bild” è stato venduto da Sotheby’s per 21 milioni di sterline. Record personale di Jackson Pollock, con il suo “Number 4,1951”, presso Sotheby’s, nonché di Franz Kline con “Untitled” e Jeff Koons con “Tulips”, presso Christie’s, dove i due dipinti sono stati battuti rispettivamente per quaranta e trentatrè milioni di dollari.

I dati rispecchiano perfettamente l’andamento generale delle aste del secondo semestre 2012. I risultati migliori di questo periodo sono, infatti, attribuibili principalmente al settore dell’arte post-moderna e contemporanea, il cui indice di mercato registra un + 31,3% rispetto al secondo semestre 2011.

Anche l’indice relativo agli “Old Masters” è positivo, con un aumento del 21,51% in un anno. Solo nel comparto Impressionismo e Avanguardie Post-impressioniste si denota un calo (meno 12,11% sull’anno precedente). Anche qui, però, non mancano le eccezioni: il dipinto “Nympheas”, di Claude Monet, battuto a novembre da Christie’s per 43.762.500 dollari, come anche l’opera di Pablo Picasso “Nature Morte Aux Tulipes”, aggiudicata durante l’asta di Sotheby’s per oltre quarantun milioni di dollari. Un ultimo lotto record è stato quello di John Constable, pittore inglese vissuto a cavallo tra il diciottesimo e il diciannovesimo secolo, la cui opera “The Lock” è stata venduta per oltre ventidue milioni di sterline da Christie’s.

Commenta con Facebook

leave a reply

*