Print Friendly and PDF

XX Salone dell’Arte, del Restauro e della Conservazione dei Beni Culturali e Ambientali

Il MiBAC aderisce alla XX edizione del Salone dell’Arte, del Restauro e della Conservazione dei Beni Culturali e Ambientali, una tra le più importanti rassegne interamente dedicate al restauro, alla conservazione e alla tutela del patrimonio storico, artistico e paesaggistico. L’obiettivo è quello di rafforzare e sottolineare il ruolo svolto dal Ministero nel coordinamento nazionale sulle specifiche tematiche del restauro e promuovere un interesse sempre più inciso su tale argomento.

Rinnovato già dalla passata edizione nell’immagine, nei contenuti e nell’approccio metodologico e operativo, il Salone si riconferma l’appuntamento internazionale più prestigioso per gli esperti, i ricercatori e gli studiosi del settore.

L’offerta sarà caratterizzata da quattro giorni di eventi, incontri e dibattiti incentrati sui temi di grande attualità che ruotano attorno alla conservazione del patrimonio storico-artistico, architettonico e paesaggistico, vero fulcro di interesse della manifestazione.

L’edizione 2013 focalizzerà l’attenzione sul tema delle emergenze nell’ambito dei Beni Culturali, con particolare riguardo alle problematiche legate al sisma che nel maggio 2012 ha duramente colpito molte tra le provincie di Emilia, Lombardia e Veneto.

Attraverso l’illustrazione delle operazioni messe in atto nell’immediato post-terremoto, e l’interpretazione delle criticità rilevate, si valuteranno le strategie da porre in essere per il restauro dei beni artistici, architettonici e archeologici, nonché per la sicurezza del patrimonio culturale.

Il MiBAC, oltre ad impegnarsi nell’allestimento di in grande spazio espositivo, completerà la sua attività con un calendario di convegni e seminari che approfondiranno e arricchiranno le tematiche in programma. Nello stand istituzionale saranno presentati i progetti di restauro più innovativi e rappresentativi delle tecniche e teorie sperimentate negli ultimi anni.

Oltre al catalogo edito dall’ente fiera, sarà realizzato, a cura del MiBAC, un opuscolo in cui verranno presentati i progetti di restauro più interessanti e significativi.

Commenta con Facebook

leave a reply

*

Altri articoli