Print Friendly and PDF

La Fondation Beyeler pronta ad accogliere il cinquemilionesimo visitatore

La mostra „Ferdinand Hodler“, dedicata all’opera tarda e stilisticamente anticipatrice del pittore svizzero forse più conosciuto, fungerà da cornice a un evento festoso presso la Fondation Beyeler: probabilmente alla fine di marzo 2013, il museo darà il benvenuto al cinquemilionesimo visitatore dalla sua inaugurazione nel 1997. Nei giorni che seguono, il museo stupirà il pubblico con vincite speciali.

Nelle sale della mostra „Ferdinand Hodler“, le visitatrici e i visitatori avranno la possibilità nei prossimi giorni di vincere allettanti premi con i quali la Fondation Beyeler ringrazia per aver raggiunto il traguardo dei 5 milioni di ingressi dalla sua apertura. Per cinque giorni, dal lunedì al venerdì, quotidianamente una vincitrice o un vincitore si aggiudicherà un premio esclusivo. I premi hanno a che vedere con la bellezza della Svizzera e sono efficacemente rappresentativi di luoghi emblematici dagli straordinari paesaggi naturali che già avevano incantato e ispirato il pittore.

Per i fortunati vincitori, una cooperazione con The Leading Hotels of the World rende possibile soggiorni da sogno in lussuosi alberghi svizzeri a 5 stelle:

Badrutt’s Palace, St. Moritz

– 2 notti con prima colazione per due persone

Gstaad Palace

– 2 notti in junior suite con prima colazione per due persone

Mont Cervin Palace, Zermatt

– 2 notti in junior suite con prima colazione per due persone

Le Mirador Kempinski, Mont-Pèlerin

– 2 notti in junior suite con prima colazione per due persone

Air Glaciers offre due voli in elicottero sulle Alpi per far godere una visione delle cime che sicuramente sarebbe piaciuta anche a Hodler. Le Jungfraubahnen di Interlaken invitano a una gita in ferrovia su una delle montagne più famose della Svizzera.

La Fondation Beyeler, in quanto museo d’arte più frequentato della Svizzera, attende il cinquemilionesimo visitatore. Il 2012, con sui 368.705 accessi conteggiati, si colloca sicuramente fra le cinque migliori annate del museo dalla sua apertura nel 1997.

La Fondation Beyeler

La Fondation Beyeler è stata ufficialmente inaugurata a Riehen presso Basilea il 18 ottobre 1997. Da allora, la sua importante collezione ha trovato una sede accessibile al pubblico nel nuovo museo dell’architetto genovese Renzo Piano, artefice fra l’altro anche del Centre Pompidou di Parigi. Nel settembre 2000 è poi seguita l’aperta ufficiale dell’ala di ampliamento. La Collezione Beyeler, comprendente all’incirca 230 dipinti e sculture delle avanguardie novecentesche, è andata formandosi nel corso di oltre cinquant’anni. La sua ampiezza e fama sono costantemente accresciute da nuove acquisizioni. Prestiti permanenti di noti artisti, collezioni private e fondazioni completano la raccolta.

La Fondation Beyeler deve la sua particolare attrattiva al perfetto connubio della sua collezione con un’architettura museale e un paesaggio affascinanti, nonché alle mostre temporanee di altissimo livello internazionale che ogni volta costituiscono occasioni di confronto con l’arte moderna e contemporanea. Annualmente vengono presentate tre mostre, in parte correlate alla collezione e al suo carattere particolarissimo. Oltre a „Ferdinand Hodler“, nel 2013 sono in calendario le seguenti esposizioni: „Collection Renard“ fino al 5 maggio; „Max Ernst“ dal 26 maggio; „Maurizio Cattelan“ dall’8 giugno e „Thomas Schütte“ dal 6 ottobre 2013.

Fondation Beyeler, Beyeler Museum AG, Baselstrasse 77, CH-4125 Riehen

Orari di apertura della Fondation Beyeler: tutti i giorni 10.00–18.00, mercoledì fino alle 20.00

Commenta con Facebook

leave a reply

*