Print Friendly and PDF

Un’insolita opera di Poussin in asta da Christie’s

2 luglio 2013, Londra

Christie’s offre all’asta di luglio un insolito dipinto di Nicolas Poussin raffigurante il generale cartaginese Annibale su un elefante. Stimata 3-5 milioni di sterline ($4.5 – 7.5 milioni), l’opera non è considerata tra le migliori dell’artista ed è rimasta pressoché sconosciuta fino alla sua apparizione in una mostra a Rouen, nel Nord della Francia, nel 1961.

Christie’s si augura però che la provenienza di questo dipinto valga la sua stima milionaria. Infatti l’opera in origine apparteneva alla collezione di Cassiano dal Pozzo, il più importante mecenate di Poussin a Roma. “Annibale attraversa le Alpi su un elefante” fu dipinto subito dopo il suo arrivo a Roma e contribuì allo sviluppo della sua carriera. La tela, datata intorno agli anni ’20 del ‘600, misura 1m x 1.35m e ritrae Annibale mentre guida le sue truppe nel viaggio leggendario dalla Spagna al Nord Italia, attraverso le Alpi, per poi attaccare le forze romane nella Seconda Guerra Punica.

Quest’opera così teatrale, realizzata dall’artista che già era famoso per dipinti come “La morte di Germanico” e “Il ratto delle Sabine”, fu accaparrato da Cassiano per una stravagante somma di 40 scudi.

Secondo Christie’s, il mecenate di Poussin, attraverso una finta offerta, pagò oltre ogni quotazione il dipinto di Annibale, per aiutare l’artista che si ammalò gravemente durante il suo soggiorno romano, al punto da non essere in grado di lavorare e non avere in tasca un soldo.

Poussin è considerato uno degli artisti più influenti nella storia dell’arte Europea e nel 1949 fu convocato dal Re di Francia Luigi XIII per diventare il pittore di corte. Tuttavia i suoi record alle aste non sempre riflettono la sua reputazione. Il prezzo più alto mai raggiunto ad un’asta è stato di $6.7 milioni, nel 1999 da Sotheby’s per “Agonia in giardino”. E quando Christie’s nel 2010 offrì “Il sacramento dell’ordinazione” per £15-20 milioni, rimase invenduto. Infine quell’opera – commissionata da Cassiano – fu venduta al Kimbell Art Museum del Texas per $24.3 milioni, in una vendita privata nel 2011.

Georgina Wilsenach, Capo dell’Old Master and British Paintings a Christie’s, crede che il dipinto di Annibale possa interessare i collezionisti appassionati di Old Master e sensibili ai soggetti forti e particolarmente teatrali.

L’opera,  dopo l’esposizione a New York durante l’Asian Art Week, sarà esposto anche a Mosca prima dell’asta.

Commenta con Facebook

leave a reply

*