Print Friendly and PDF

Da Robilant+Voenaè la mostra Andy Warhol / Works onPaper

Robilant+Voenaè lieta di presentare a Milano martedì 28 maggio la mostra Andy Warhol / Works onPaper. L’esposizione, in collaborazione con la galleria Sperone Westwater, presenta i lavori grafici di Andy Warhol eseguiti tra il 1955 e il 1986.
L’esposizione è accompagnata da un catalogo curato da Vincent Fremont, regista e produttore, che iniziò a lavorare per Andy Warhol nel 1969, dove viene messa in luce la produzione artistica meno conosciutadell’artista focalizzandosi su un corpus di disegni e prove di stampa uniche che stridono con ilconcetto di “serialità” e “antistile” immediatamente riconosciuto al genio di Andy Warhol.
“Tra le fine degli anni Settanta e il decennio successivo mi capitava di vedere Andy che disegnava usando un proiettore per lucidi. La sua mano pallida teneva con sicurezza una matita morbida con la punta piatta, tipo quelle dei carpentieri,che muoveva su un foglio poroso di carta fatta a mano disegnando grosse linee senza alcuna esitazione”.
Con il suo quaderno di schizzi sempre a portata di mano Warholritrasse l’intera cerchia dei suoi amici: busti, volti e corpi, per lo più maschili, accomunati da un tratto grafico che spicca per semplicità e purezza, imprimendo ai disegni un’aura di assoluta intimità.
La mostramette in luce la produzione artistica meno conosciuta dell’artista, focalizzandosi su un corpus di disegni e prove di stampa in edizione unica che stridono con il concetto di “serialità” e “anti-stile” immediatamente riconosciuto al genio di Warhol.
In questa importante occasione espositiva si possono ammirare anche quattro disegni-autoritratti, fra cui Andy Warhol’sfeetdel 1956, appartenenti a una seriededicata al tema del close-up sui piedi, rappresentati, tra la fine degli anni Cinquanta e gliinizi degli anni Sessanta, insieme a ogni sorta di oggetto (conchiglie, cani, gatti, libri, fiori, scarpe, libri, giocattoli,…).
Inoltre sono presenti i lavori preparatori per alcune delle sue serie più celebri, fra cui due serigrafie degliinizi degli anni Ottanta raffiguranti Joseph Beuys, un disegno del 1973 e una serigrafia del1972 raffiguranti Mao, una serigrafia raffiguranteElectric Chair del 1971 e numerosi altri capolavori.
Come ricorda Fremont: “Andy disegnava in continuazione. Ed è sempre utile ricordare quanto fosse un disegnatore innovativo ed eccezionale. Questa mostra ci aiuta a visualizzare questo aspetto”.

ANDY WARHOL /Works on Paper

28maggio – 5 luglio

ROBILANT + VOENA
38 Dover Street
London W1S4NL
www.robilantvoena.com

WHITE: Marmi e dipinti dall’antichità ad oggi
5 Aprile – 10 Maggio
ROBILANT+VOENA Milano
Via Fontana 16
20122 Milano
T. +39028056179

Commenta con Facebook

leave a reply

*