Print Friendly and PDF

Gli scrittori leggono fiabe all’Istituto dei Tumori di Milano

Parole di cuore si realizza attraverso un ciclo di incontri presso l’Istituto dei Tumori di Milano dove scrittori e giornalisti incontrano i bambini con i quali leggeranno e inventeranno nuove storie. Hanno aderito all’iniziativa: Raul Montanari, Carla Tolomeo, Daniela Rossi, Alessandro Gnocchi, Davide Steccanella, Alessandro Bertante, Antonio Steffenoni, Aldo Nove, Francesco Borgonovo, Filippo Tuena, Paolo Melissi, Gianni Biodillo, Maria Giovanna Luini, Isabella Mattazzi. Un ciclo di letture che partono giovedì 11 Aprile e che si terrà ogni giovedi fino a Dicembre. “La nostra speranza”, spiega il direttore di Satisfiction Gian Paolo Serino, è che anche in altre città gli scrittori e i giornalisti si mobilitino in iniziative analoghe. I bimbi malati ricevono molto spesso le visite di personaggi del mondo dello sport, dello spettacolo e della musica, ma invogliare alla lettura è un dovere per chiunque si occupi di Cultura”.

La lettura diventa così, al pari del gioco, lo scopo di alleviare il tempo sospeso dei bambini perché quando ognuno di loro entra in ospedale il suo rapporto con il

tempo cambia: subentrano la noia e forse anche l’angoscia. Le giornate si svuotano all’improvviso. Leggere o ascoltare una storia può aiutare i bambini a distrarli, se pur momentaneamente, dalla sofferenza. Può essere l’occasione di un incontro felice, di un’esperienza inedita.

Le letture saranno un contributo alla cura dei bambini attraverso i libri e le parole. Gli scrittori, come il libraio di Vollard, in La piccola Chartreuse, intento per giorni e giorni a raccontare alla piccola Eva tutte le storie della sua infanzia, facendo risuonare le parole come una piccola musica nella notte, diventeranno lettori volontari.

Il dovere di una società civile è anche quello di moltiplicare le occasioni di simili incontri, anche nelle situazioni meno augurabili, nella speranza che Parole di cuore possa essere riproposto in altre città, in altri ospedali, per altri bambini.

Zeroconfini Onlus Satisfiction
Antonetta Carrabs Presidente Gian Paolo Serino
www.zeroconfini.it www.satisfiction.me
presidenza.zeroconfinionlus@hotmail.it
president.zeroconfini.milano@hotmail.it

Associazione Culturale Umanitaria Zeroconfini Onlus
via Dell’Annunciata 27 – 20121 Milano
IBAN IT 55 V030 6933 4311 0000 0006 011 C.F. 97475750150
Tel 0229060790 Fax 0229060794 Cell 3313082175
presidenza.zeroconfinionlus@hotmail.it president.zeroconfini.milano@hotmail.it acarrabs@libero.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*