Print Friendly and PDF

“A Contribution to Anonymous History” alla Theca Gallery

La mostra “A Contribution to Anonymous History” allestita da Theca Gallery presso la fiera di arte contemporanea, Arte Accessibile di Milano, raggruppa la selezione delle migliori opere degli artisti rappresentati dalla Galleria, quali “Essere muro” di Federico De Leonardis, l’installazione di Game Art di Marco Mendeni “EvolutionLife02”, i collage di Claudia Scarsella, e le affissioni pubbliche di Carlo Buzzi “FFPP”, “Van Gogh” e “Picasso” oltre all’artista afghano Moshen Taasha del quale saranno esposti i pezzi provenienti dalla prestigiosa dOCUMENTA13.
Theca Gallery decide di partecipare alla fiera con un progetto curatoriale complesso che coinvolge diversi ambiti espositivi sia negli spazi della fiera che nel contesto urbano della Città di Milano.
Durante il periodo della fiera, per la durata di 15 giorni, l’artista pubblico Carlo Buzzi effettuerà un affissione urbana per la Città di Milano con la sua opera FFPP, ispirata al celebre Padre Pio. Il catalogo della fiera ospiterà un saggio ragionato del critico d’arte contemporanea Francesco Tedeschi, Professore presso l’Università Cattolica di Milano, che illustrerà il panorama dell’arte pubblica internazionale e l figura di Carlo Buzzi. Domenica 14 aprile, presso la Sala Collina del Sole 24 Ore di Milano, si terrà la conferenza con il redattore di Flash Art Luca Scarabelli che intervisterà Carlo Buzzi con un intervento del curatore Alessandro Castiglioni. Seguirà poi una conferenza sulla Game Art in cui il critico e curatore Domenico Quaranta intervisterà l’artista Marco Mendeni.
L’artista videoludico Marco Mendeni sarà invece coinvolto con un doppio appuntamento in fiera, sia attraverso le sue opere presenti nello stand, sia invece all’interno degli spazi della fiera con un’installazione audiovisiva di Game Art. Quest’ultima è un’avanguardia artistica che si sta diffondendo in tutto il mondo, tanto che il MOMA di New York ha già acquistato ben 16 opere per la propria collezione. Il critico italo-americano Matteo Bittanti scriverà un testo critico per il catalogo della fiera, in cui delineerà i tratti salienti di questa avanguardia contemporanea, attraverso il suo osservatorio privilegiato degli USA. I collezionisti potranno trovare presso gli spazi istituzionali della Galleria a Lugano la mostra personale dell’artista videoludico. Concluderanno lo stand di Theca Gallery i collage in pezzo unico di Claudia Scarsella, segnalata dal Corriere della Sera negli anni 2012-13 come artista su cui investire per i prossimi anni. Claudia Scarsella è stata vincitrice nel 2010 del Premio Mondadori Targo Oro per la Grafica Italiana. Ultimo artista presente in mostra sarà Moshen Taasha, artista contemporaneo chiamato direttamente dal direttore artistico di dOCUMENTA13, Carolyn Christov-Bakargiev, a esporre le sue opere in una doppia mostra a Kassel (Germania) e Kabul (Afghanistan) nel 2012.
about the curator
Andrea Carlo Alpini è laureato in architettura al Politecnico di Milano, dove ha insegnato storia dell’architettura contemporanea. Ha tenuto lezioni, oltre che presso il suo ateneo, presso l’Accademia di Architettura di Mendrisio e presso la Bibliotheca Alexandrina di Alessandria d’Egitto. Ha pubblicato titoli in ambito di storia dell’arte, delle avanguardie storiche e dell’architettura contemporanea. E’ stato direttore artistico dello spazio milanese Loft21 nell’anno 2010, dove ha curato tre grandi mostre: il Bauhaus, L’Avanguardia Russa e la Cinematografia contemporanea italiana. Ha curato l’evento Abattoir Avantgarde presso Fabbrica Borroni e mostre presso il Politecnico di Milano sull’avanguardia futurista. Nel 2009 ha organizzato una tournée di teatro futurista a Parigi dove sono stati eseguiti due spettacoli, a Montmartre e al Museo di Arte Contemporanea Georges Pompidou. Ha inoltre curato le mostre personali degli artisti: Federico de Leonardis, Claudia Scarsella, Marco Mendeni, oltre alle mostre collettive con gli artisti Pietro Albetti e Debora Barnaba. Nell’anno 2012 frequenta la Business School del Sole 24 Ore dove affronta il Master in Economia e Management dell’Arte e del Beni Culturali. Oggi è il direttore della Theca Gallery.

THECA GALLERY: A Contribution to Anonymous History
12-13-14 APRILE 2013

SEDE DELLA MOSTRA
Arte Accessibile 2013 – Fiera Arte Contemporanea Milano
Palazzo del Sole 24 Ore
Via Monterosa, 91

STAND MOSTRA
STAND 36

ORARI DELLA MOSTRA
venerdì: ore 17 – 23
sabato – domenica: ore 10 – 23

gallery@theca-art.com

MOSTRA A CURA DI
Andrea Carlo Alpini
Theca Gallery

Commenta con Facebook

leave a reply

*