Print Friendly and PDF

I curatori di Present Future ad Artissima 2013

La speciale sezione della fiera Present Future si è affermata nel tempo come importante piattaforma di lancio per i talenti delle ultime generazioni e come straordinaria occasione per scoprire le nuove tendenze e visioni che caratterizzano la scena artistica internazionale. Nelle recenti edizioni la sezione ha acquisito un ruolo sempre più centrale nella fiera (anche in termini di posizione degli stand) e ha ampliato la sua sfera d’interesse geografico.

Anche il Premio illy Present Future è stato destinato alla produzione di un progetto di mostra dell’artista vincitore al Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, da realizzarsi in occasione della prossima edizione di Artissima.

Nel 2013 Present Future si amplierà ulteriormente grazie ad un Comitato Curatoriale di 5 giovani riconosciuti curatori internazionali coordinati da Luigi Fassi e coinvolgerà 4 artisti/gallerie in più rispetto al 2012, per un totale di 24 progetti.

 

Present Future 2013 Comitato Curatoriale:

Luigi Fassi (coordinatore), Curatore Arti Visive, Steirischer Herbst, Graz

Alex Gartenfeld, Curatore, Moca North Miami, Miami

Krist Gruijthuijsen, Direttore Artistico, Grazer Kunstverein, Graz

Robert Leckie, Curatore, Gasworks, Londra

Qinyi Lim, Curatrice, Para Site, Hong Kong

Alice Motard, Vice Direttore e Capo Curatrice, Raven Row, Londra


Termini di Partecipazione

Gli artisti saranno invitati dai curatori e prenderanno parte a Present Future con le loro gallerie di riferimento. La sezione prevede condizioni di partecipazione agevolate. Qualora una galleria sia interessata a proporre un artista per Present Future, lo staff di Artissima sarà lieto di inoltrare le informazioni al Comitato Curatoriale. I nomi degli artisti selezionati verranno comunicati entro giugno 2013.

Premio illy Present Future

Durante la fiera, una giuria di direttori di museo e curatori internazionali assegnerà il Premio illy Present Future all’artista che avrà presentato il progetto più interessante. Dal 2012, il premio consiste nella produzione di una mostra degli artisti selezionati nella prestigiosa sede del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea. Nel mese di novembre 2013 una mostra dei vincitori del premio illy della scorsa edizione – Naufus Ramirez-Figueroa, Vanessa Safavi e Santo Tolone – sarà curata al Castello di Rivoli dai membri della giuria selezionatrice: Beatrix Ruf, Gregor Muir, Andrew Berardini e Beatrice Merz.

Commenta con Facebook

leave a reply

*