Print Friendly and PDF

Al via la 18° edizione di MiArt

fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea

[youtube]http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=whyy_fHnxDg[/youtube]

5-7 aprile 2013, Milano, fieramilanocity, padiglione 3

miart 2013, organizzata da Fiera Milano dal 5 al 7 aprile e diretta da Vincenzo de Bellis, presenta 140 gallerie italiane ed estere nel padiglione 3 di fieramilanocity ed è articolata in 4 sezioni: Established ed Emergent – confermate dalle scorse  edizioni, ma riconfigurate nei parametri di partecipazione – e le nuove THENnow e Object.

Questa diciottesima edizione della fiera entra finalmente a pieno titolo tra le principali manifestazioni d’arte contemporanea europee poiché il 40% degli Espositori proviene da 15 Paesi esteri e oltre la metà di essi partecipano a miart per la prima volta.

Established riunisce 94 gallerie internazionali d’arte moderna e contemporanea, selezionate dal Comitato di miart 2013 tra le più affermate del panorama internazionale, creando confronto e dialogo tra le due anime della fiera per offrire al pubblico un’occasione di riflessione sulla continuità tra passato e presente in un arco temporale che va dagli inizi del Novecento agli anni Ottanta. Il mix moderno e contemporaneo non solo è radicato nella storia della fiera, ma fa parte anche del tessuto generale della città al punto da divenire il filo conduttore di tutto ciò che Milano è nel mondo.

Emergent è riservata a 20 giovani gallerie d’avanguardia, nate dopo il 2007, ed è curata da Andrew Bonacina, curator International Project Space, Birmingham.

THENnow è una sezione su invito – curata da Florence Derieux, directrice FRAC Champagne-Ardenne, Reims e Andrea Viliani, direttore MADRE, Napoli – che mette a confronto 9 coppie di artisti di generazioni diverse, uno già storicizzato e un giovane artista, in modo da esprimere attraverso questi 16 artisti i due mondi, moderno e contemporaneo, che da sempre convivono a miart, entrando in stretto dialogo sia dal punto di vista concettuale, sia da quello allestitivo

Object, tra le novità di miart 2013, è una nuova sezione – curata da Michela Pelizzari e Federica Sala, Partners PS design consultants, Milano – che comprende una selezione di gallerie attive nella promozione di oggetti di design moderno e contemporaneo concepiti in edizione limitata e fruiti come opere d’arte.

L’allestimento di miart 2013 è ideato da Martino Berghinz, architetto milanese noto per la qualità e la raffinatezza degli allestimenti fieristici internazionali, oltre che per i progetti di architettura, interior design. Il progetto, cromaticamente ispirato al gradiente identificativo dell’immagine coordinata pensata da Mousse, mira a dare forme diverse alle aree destinate alle gallerie così da differenziarle lasciando un dialogo aperto tra le varie parti. Scatola nella scatola, fin dall’ingresso l’allestimento si caratterizza per il suo gioco di volumi, forme e sovrapposizioni tra pieni e vuoti, rese possibili da un’attenta scelta di materiali con diversi gradi di trasparenza e opacità. Tutti gli arredi della fiera sono messi a disposizione da Moroso, celebre azienda da sempre attenta alle espressioni della contemporaneità, con l’obiettivo di valorizzare il rapporto tra arte e design. La vip lounge è realizzata in collaborazione con un altro nome di grande qualità e internazionalmente apprezzato: Champagne Ruinart.

Alla fiera sono affiancati numerosi progetti curatoriali legati alle sezioni espositive per sottolineare la convivenza tra le due anime della fiera, quella economica insieme al profilo culturale.

Il programma dei miartalks – curati da Alessandro Rabottini, curatore esterno GAMeC, Bergamo e Fionn Meade, scrittore e curatore, New York – è una piattaforma per conferenze, conversazioni e interviste alle quali partecipano 25
relatori, che rappresentano le voci più influenti nell’ambito dell’arte contemporanea e del design internazionale come Chus Martínez, Chief Curator El Museo del Barrio, New York, Paola Antonelli, Senior Curator Architecture & Design Museum of Modern Art, New York e Hans Ulrich Obrist, co-Director Serpentine Gallery, Londra. Un ciclo di conversazioni sul tema del viaggio con artisti come Carsten Höller, Simon Starling, Goshka Macuga è realizzato in collaborazione con Humboldt. Studio anima i giorni della fiera con incontri di attualità legati alla loro pubblicazione speciale dedicata a Milano.

miart 2013 ospita la libreria specializzata in arte, fotografia e design di Walther König, grande libraio ed editore tedesco. Molte le partnership editoriali tra le quali il libro, a cura di Francesco Garutti e Vincenzo de Bellis e pubblicato da Walther König, sul format attuale delle fiere d’arte internazionali e una nuova collana, pubblicata da Johan & Levi dedicata a personaggi e temi dell’arte con la cadenza di quattro titoli all’anno: il primo, dedicato a Andrea Branzi viene presentato nel corso di miart 2013. miart 2013 intende essere un collettore di ambiti, strutture ed esperienze diverse: un luogo d’incontro tra le diverse professionalità legate al mondo dell’arte contemporanea e di scambio non solo economico, ma anche culturale, e Milano con la sua storia di modernità nell’arte, nell’architettura e nel design rappresenta il luogo ideale. Questi caratteri unici della fisionomia cittadina vengono oggi espressi non solo dalle sezioni della fiera, riconfigurate e aperte a nuovi ambiti, ma anche dall’ideazione di un ampio programma esterno.

All’interno di quest’ultimo si inserisce un importante progetto realizzato in collaborazione tra miart e la Fondazione Nicola Trussardi, che con una serie di eventi anima le serate della settimana della fiera. (clicca qui per un approfondimento)

Molte le istituzioni pubbliche e private che si uniscono quest’anno al programma di miart: tra queste il PAC-Padiglione d’Arte Contemporanea, la Galleria d’Arte Moderna, il Museo del Novecento, Palazzo Reale, grazie alla collaborazione con il Comune di Milano, insieme alla Fondazione Prada e all’HangarBicocca mentre per il design la Triennale, la Fondazione Castiglioni e la Fondazione Portaluppi aprono le loro mostre e presentano eventi speciali sempre in concomitanza della fiera.

Viene così proposta l’offerta completa di arte e design presente a Milano sia al grande pubblico che ai 150 ospiti VIP internazionali (direttori di musei, curatori, collezionisti, critici) che miart invita per una tre giorni di programma esclusivo, a cura di Damiana Leoni, costituito da anteprime, incontri, visite a musei e fondazioni cittadine nell’atmosfera che rende celebre la città nel mondo.

 ___________________________________

Il team di miart 2013 è composto da:

Direttore Artistico
Vincenzo de Bellis

Curatore Settore Moderno
Donatella Volontè

Coordinamento curatoriale
Alessandro Rabottini, Curatore Esterno, GAMeC, Bergamo

Curatore Emergent
Andrew Bonacina, Curatore, International Project Space, Birmingham

Curatori THENnow
Florence Derieux, Direttrice, FRAC Champagne-Ardenne, Reims
Andrea Viliani, Direttore Generale della Fondazione Donna Regina per le arti contemporanee, Napoli

Curatori Object
Michela Pelizzari e Federica Sala, Partners PS design consultants, Milano

Curatori miartalks
Alessandro Rabottini, Curatore Esterno, GAMeC, Bergamo
Fionn Meade, Scrittore e Curatore, New York

Vip Relations
Damiana Leoni

 

___________________________________

miart 2013
anteprima e inaugurazione: 4 aprile (su invito)
5-7 aprile 2013 dalle ore 12.00 alle 20.00
Fieramilanocity, ingresso viale Scarampo, Gate 5, Pad. 3 (Milano)
www.miart.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*