Print Friendly and PDF

Francobolli in asta da Vaccari

Come ha dichiarato ad ArtsLife Paolo Vaccari, titolare dell’omonima e celebre azienda e casa d’aste filatelica di Vignola, in provincia di Modena, “con la filatelia e la storia postale si imparano la vera storia (politica, civile e militare) e le trasformazioni geo-politiche e geografiche che i territori mondiali hanno avuto nel corso degli anni. Inoltre, ma questo è scontato in tutti i collezionisti, la filatelia regala la gioia di possedere un qualcosa che piace, che rilassa e che istruisce … ma non è tutto, aggiungerei anche che se gli acquisti vengono fatti a prezzi reali di mercato (senza sovrapprezzi per brand e/o speculazioni) la soddisfazione anche per l’investimento non mancherà di certo, nel medio – lungo termine”. Paolo Vaccari, che opera sul mercato filatelico nazionale  e internazionale dal 1977 e conta ora su una clientela tra 8 e 10 mila collezionisti e investitori provenienti da 58 nazioni, è fiducioso sul futuro della filatelia. “La filatelia e la storia postale non avranno mai fine”, aggiunge ad ArtsLife. “È in atto un cambio di generazione piuttosto evidente in tutti i settori del collezionismo. Questo cambio porterà anche nuovi metodi di collezionare francobolli e storia postale finalizzando le collezioni a precise identificazioni specialistiche e non più generaliste come in uso 30 o 40 anni fa, quando il materiale abbondava. Il web sarà sempre di più adottato, anche come rapporto tra collezionisti e venditori. Per quanto riguarda fiere e convegni, mostre … credo si profilino tempi di scarsa partecipazione in quanto, con la vita di oggi, manca il tempo per tutto. Aggiungo che la nostra azienda è diventata dal 1989 un punto di riferimento indispensabile anche per l’editoria specializzata necessaria per la diffusione della cultura filatelica e storico-postale. Da quell’anno pubblichiamo regolarmente volumi di letteratura filatelica altamente specializzati e la rivista semestrale Vaccari Magazine, che hanno ottenuto e ottengono ampi riconoscimenti alle esposizioni nazionali e internazionali. La nostra specializzazione verte soprattutto in francobolli e storia postale degli Antichi Stati italiani, Posta Aerea e Spazio, senza dimenticare la letteratura filatelica edita in tutto il mondo, strumento indispensabile agli appassionati per prepararli al loro ruolo di collezionisti. Ed infine, a fianco della nostra attività di antiquari impegnati nelle vendite al dettaglio, da anni ormai organizziamo un’importante asta annuale di filatelia, storia postale e letteratura filatelica che gode di un grande successo”.

Ed infatti il 19 e 20 aprile prossimi si terrà l’attesa asta pubblica Vaccari del 2013 con 3.588 lotti (quelli di valore superiore a 500 euro sono corredati gratuitamente da certificato di garanzia Vaccari). È importante segnalare che alle aste Vaccari (da sempre) non viene applicata alcuna commissione al prezzo di aggiudicazione (generalmente del 20%) per chi acquista, ma vengono aggiunte solo le spese di spedizione.

Inaugura il catalogo un importante insieme di francobolli e lettere di Antichi Stati italiani con basi d’asta molto contenute, in particolare dei Ducati di Modena e di Parma, fiore all’occhiello tra le specializzazioni di Vaccari (un assai raro esemplare nuovo da 80 centesimi bistro oliva, con gomma originale integra, della serie del Governo Provvisorio di Parma, parte da una base di 3.300 euro, lotto 241), Regno di Napoli e Province Napoletane, Stato Pontificio, Governo Provvisorio delle Romagne (una delle due lettere conosciute, la migliore delle due come stato di conservazione, da Bologna a Modena del 1° settembre 1859, con il 2 baiocchi nel primo giorno d’uso, francobollo perfetto con insignificante piega nella lettera, parte da una base di 12.000 euro, lotto 330), Regno di Sardegna, Sicilia (tra le rarità offerte, una lettera da Calatafimi a Marsala del 19 maggio 1859 con coppia del ½ grana I tavola arancio tiratura di Napoli e con un esemplare da 1 grana II tavola bruno oliva scuro tiratura di Napoli, con il tipico annullo ferro di cavallo perfettamente applicato attorno all’effigie del re e ripetuto tre volte, parte da una base di 9.500 euro, lotto 414, mentre il ricavato di una serie completa nuova di sette esemplari dell’emissione siciliana che parte da una base di 600 euro, lotto 388, verrà devoluto in beneficenza alle zone colpite del terremoto, attraverso l’associazione Tutti Insieme a Rovereto e S.Antonio Onlus), Granducato di Toscana, Posta Risorgimentale.

lotto 241
lotto 330

 

lotto 414
lotto 388

Della collezione del Regno d’Italia, ben rappresentate le voci emesse sotto Vittorio Emanuele II, Umberto I, Vittorio Emanuele III (una serie di quattro valori sovrastampati nel 1922 per il Congresso Filatelico di Trieste, rari nella condizione di buona / ottima centratura e gomma originale integra, parte da una base di 1.100 euro, lotto 686), in particolare le lunghe e ricercate serie commemorative del periodo fascista, la Repubblica Sociale Italiana e la Luogotenenza.  Tra le varietà del settore, va segnalato il raro centro capovolto dell’emissione di Emanuele Filiberto del 1928, ovvero l’esemplare da 30 centesimi verde e bruno usato, in ottimo stato di conservazione, che parte da una base di 750 euro, lotto 1101. Dell’ambitissimo settore della posta aerea del Regno, che si rivaluta annualmente, segnaliamo il mitico e storico aerogramma volato nella prima Crociera Transatlantica del 1930 da Roma a Rio de Janeiro. comandata da Italo Balbo, con la firma dei piloti e del Gen. Balbo, e affrancata con l’apposito celebre commemorativo da 7,70 lire, che parte da una base di 500 euro, lotto 1124. Un raro esemplare del trittico Servizio di Stato del 1933 per la II Crociera Transatlantica, da Roma a Chicago, angolo di foglio superiore sinistro, uno status symbol per i collezionisti di posta aerea, parte da una base di 900 euro (lotto 1131, il ricavato verrà devoluto in beneficenza alle zone colpite del terremoto, attraverso l’associazione Tutti Insieme a Rovereto e S.Antonio Onlus).

lotto 1124

 

lotto 1131

Della Repubblica italiana, il settore più collezionato nel nostro paese, vanno segnalati i tre fogli completi da 50 esemplari della serie Giochi Ginnici di Firenze del 1951, tra le commemorative più ricercate della raccolta, cha parte da una base di 1.250 euro (lotto 902, interessante per gli investitori e commercianti), un raro esemplare usato del 1000 lire Pacchi Postali del 1954 con filigrana ruota alata e dentellatura lineare, che parte da una base di 850 euro (valore chiave per i collezionisti di Repubblica usata), lotto 914, e numerosi lotti rappresentati da belle buste viaggiate affrancate in tariffa con gli alti valori delle più interessanti voci del dopoguerra (ordinarie e commemorative).

Non poteva mancare nell’asta un ricchissimo insieme nel settore Spazio con i rari cosmogrammi sovietici offerti con allettanti basi di partenza (come i due cosmogrammi del 1989 del Progress 41-Mir-Soyuz TM-7, voli di andata e ritorno, affrancate entrambe con il 1° francobollo di Posta Spaziale, che partono da una base di 2.100 euro, lotto 1303, nonché buste autografate dai primi astronauti russi e americani. Top lot nel settore, una splendida pluripremiata collezione composta da oltre 1.880 buste e 340 francobolli che rappresentano un’incredibile documentazione della conquista dello Spazio da parte dell’Unione Sovietica fino al 1987, a partire dagli scienziati sovietici e teorici russi nel campo della missilistica, ai programmi di lancio del primi satelliti, ai programmi planetari, ai programmi spaziali di volo umano, al programma lunare. Per ogni veicolo spaziale è presente la descrizione tecnica del mezzo e del suo volo, e per ogni annullo, sia se emesso dal Cosmodromo di Baikonur e dagli uffici postali statali dell’URSS che da organizzazioni filateliche in occasione di eventi e ricorrenze, sono indicate le informazioni quali nome del veicolo, città, data e tipologia di annullo, in merito al volo (lancio, ritorno, anniversario). Parte da una base di 10.000 euro (lotto 1267).

lotto 1303

In fondo al catalogo, è offerto un ricco insieme di letteratura filatelia e di storia dell’aviazione, nonché di antiche cartoline il cui collezionismo gode di un grande successo: cartoline delle varie regioni italiane e di ex territori italiani, ferrovie, aviazione, storia politica e militare, navi, sport.

L’asta si terrà nella sala Vaccari a Vignola (MO), via M. Buonarroti 46 (tel. 059 771251 / e-mail info@vaccari.it) nei giorni di venerdì 19 aprile pomeriggio (settore filatelico di Posta Aerea, aerogrammi inclusi, Razzi e Spazio, letteratura filatelica, storia dell’aviazione e cartoline) e nel giorno 20 aprile, mattina e pomeriggio (per i restanti settori).

Si ricorda inoltre che le offerte per corrispondenza devono pervenire alla sede di Vaccari entro giovedì 18 aprile alle ore 17:00.

Oltre alle descrizioni dettagliate e alle riproduzioni dei lotti sul sito http://www.vaccari.it/filatelia/asta, è possibile sfogliare gratuitamente il catalogo, nonché ingrandire sezioni specifiche e stampare anche singole pagine su:

http://issuu.com/vaccaristamps/docs/vaccari_asta_82_19_20aprile2013

Commenta con Facebook

leave a reply

*