Print Friendly and PDF

Quattro giorni con Testori al Centro Culturale di Milano

Da giovedì 11 a domenica 14 aprile 2013, al CMC – Cento Culturale di Milano (via Zebedia 2) si tiene 4 GIORNI CON TESTORI, uno degli appuntamenti organizzati in occasione delle celebrazioni per il ventennale dalla scomparsa di Giovanni Testori (1923-1993).

L’iniziativa prevede il convegno Giovanni Testori. Il senso della nascita. Una consegna, con Fulvio Panzeri, Laura Peja, Elena Pontiggia, Davide Rondoni, Vittorio Sgarbi, Luca Manes (giovedì 11 aprile, ore 17.00) e la mostra “Una cultura per respirare”. Testori, un centro culturale, la città (da giovedì 11 a domenica 14 aprile, orario 17-23), che rifletteranno sulla straordinaria attualità della testimonianza umana e artistica di Giovanni Testori e racconteranno il suo particolare legame con la città di Milano e con il Centro Culturale di Milano che, fondato nel 1980 col nome di San Carlo, lo vide amico e protagonista nel periodo successivo.

Per Testori, la cultura rappresentava un continuo avvenimento contro l’astrazione e l’omologazione e il dramma di un ‘ri-nascere’ continuamente. Questo spirito di rinnovamento portò Testori, a cavallo tra gli anni Settanta e Ottanta, a dare vita a un nuovo senso del teatro sotto la spinta dell’incontro con l’esperienza cristiana. La svolta prese avvio dopo la morte della madre che lo portò alla stesura di Conversazione con la morte nel 1978. Il testo venne letto dallo stesso Testori, nel ruolo di ‘attore-scrittore’ in più di 200 centri culturali d’Italia, partendo proprio da Milano.

Il convegno, che si tiene in occasione della riedizione de Il Senso della nascita di Giovanni Testori. Colloquio con Luigi Giussani (BUR), focalizzerà la propria attenzione sulla vitalità di Giovanni Testori, inquadrandola nella storia della letteratura e dell’arte. Ne parleranno Fulvio Panzeri – biografo e curatore dell’Opera omnia pubblicata da Bompiani – in “Testori: l’inevitabilità di Cristo. Da Cristo e la donna alla grande stagione degli anni ‘80”, Laura Peja, docente di letteratura all’Università Cattolica di Milano, in “Tra successo e scandalo, il debutto teatrale La Maria Brasca, 1960”, Davide Rondoni in “Poesia, devastazione e gemma”, Elena Pontiggia in “La Tradizione e un nuovo sguardo per l’arte del XX secolo” e Vittorio Sgarbi in “Al centro dell’arte, resurrezionale e insurrezionale”. Introduce e coordina il giovane poeta Luca Manes.

La mostra “Una cultura per respirare”, ospitata nella Sala Verri del CMC, è un racconto della vita di Giovanni Testori attraverso documenti, immagini, libri, video, tra il 1979 e il 1990. Particolarmente affascinanti saranno le fotografie che lo ritraggono in compagnia di importanti personalità della cultura quali Ermanno Olmi, Khristof Zanussi, Hans Urs von Balthasar, William Congdon, Franco Branciaroli, o durante le conferenze da lui pensate per il Centenario di San Carlo Borromeo, o la presentazione del “Memoriale di San Carlo ai milanesi”, fino allo storico incontro con Alberto Moravia su Dio e Popolo nei Promessi Sposi.

Verranno inoltre proiettati alcuni rari filmati, come quello dell’incontro “Conversazione con la morte 10 anni dopo”- svoltosi a Piccolo Teatro con la partecipazione di Tino Carraro – dove lo scrittore traccia il bilancio umano e culturale di dieci anni di cammino.

Chiude il percorso espositivo, il documentario “La realtà, un indirizzo infallibile. Video-interviste (1972-1993)” (72 min.), realizzato in collaborazione con l’Associazione Testori, con interviste inedite sulla convivenza, il lavoro, la cultura e l’arte, fino all’ultimo saluto di don Giussani a Novate del marzo 1993. In questo video è inserita anche la prolusione alla storica mostra sul Seicento Lombardo a Palazzo Reale.

Milano, aprile 2013

4 GIORNI CON TESTORI

Milano, CMC – Centro Culturale di Milano (via Zebedia 2) [MM1 Duomo – MM3 Missori]

Da giovedì 11 a domenica 14 aprile 2013

Convegno

Giovanni Testori. Il senso della nascita. Una consegna

Giovedì 11 aprile, ore 17.00

Milano, CMC – Centro Culturale di Milano (Sala Verri)

Mostra

“Una cultura per respirare”. Testori, un centro culturale, la città

Da giovedì 11 a domenica 14 aprile 2013,

Orari: dalle 17 alle 23

Milano, CMC – Centro Culturale di Milano (Sala Verri)

Ingresso gratuito

Per informazioni e prenotazioni: tel. 02. 86455162 – segreteria@cmc.milano.it

Sito internet: www.cmc.milano.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*