Print Friendly and PDF

Un faldistorio per la Cattedrale di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha fatto dono alla Cattedrale di Firenze di un faldistorio, di cui era priva, realizzato dall’artista Massimo Lippi che ha tra i suoi committenti il Papa Emerito, Benedetto XVI.

Il faldistorio, dal latino medioevale faldistorium, è un sedile mobile senza spalliera a doppi braccioli, usato fin dal 11° secolo dalle più alte autorità ecclesiali durante le cerimonie solenni.

Il faldistorio creato dallo Maestro Massimo Lippi per la Cattedrale di Firenze è in bronzo eseguito con l’antica tecnica della fusione a cera persa e rifinito a mano con ceselli, alla maniera della botteghe quattrocentesche. Ispiratosi alla simbologia della vigna – tra i maggiori simboli cristiani della scultura paleocristiana, romanica e gotica – l’artista ha rappresentato una vite con grappoli di uva, gemme e tralci che percorrono il faldistorio conferendogli un significo spirituale. Nelle gemme della vite sono raffigurati la Madonna e nel lato opposto San Giovanni Battista, alla sommità dei braccioli rispettivamente San Zanobi, Santa Reparata e gli stemmi del Cardinale Giuseppe Betori e dell’Opera di Santa Maria del Fiore. Nella superficie della seduta il Maestro Lippi ha scolpito una raffinata scultura traforata, a “giorno”, che rappresenta i virgulti della vigna e altri simboli tra i quali il motto dello stemma del Cardinale “Deo et Verbo Gratiae ”, l’alfa e l’omega quale significato di Cristo inizio e fine.

Massimo Lippi è docente presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze, ha realizzato nella sua carriera numerosi monumenti in varie parti del mondo e opere per Chiese e Cattedrali italiane, e poeta. Ha pubblicato numerosi libri di poesie, tra cui una raccolta di versi in “Nuovi Poeti Italiani” (Einaudi 1982). Lippi è da poco rientrato dal Perù dove ha realizzato un’importante performance nel Parco Miraflores di Lima fasciando il tronco degli alberi monumentali e facendo gemere il rosso vivo del sangue a significare francescanamente il dolore di una natura ferita. Attualmente sta lavorando alla realizzazione di un progetto per un museo subacqueo a Talamone (www.massimolippi.com).

Commenta con Facebook

leave a reply

*