Print Friendly and PDF

Milano – “Shining Surface” al Museo del Novecento

Dal 9 a al 14 aprile in occasione della settimana del design a Milano, Saporiti Italia presenta Shining Surface, un progetto dello studio d’architettura Park Associati, a cura di Cloe Piccoli.

L’installazione studiata e realizzata appositamente per gli spazi della Sala Fontana del Museo del Novecento, è la ottava edizione di Inside Art, il laboratorio di Saporiti Italia dedicato alla ricerca di oggetti di arredo per i grandi spazi dell’arte e dell’architettura.

Punto di partenza del progetto di Park Associati è uno dei più celebri Concetti Spaziali di Lucio Fontana: la struttura al neon per la IX Triennale di Milano (1951).

Partendo da quest’opera fondamentale per Milano e per la storia dell’arte internazionale, lo studio Park Associati ha creato Shining Surface, un intervento architettonico che interagisce sia con l’architettura storica dell’Arengario di Muzio sia con l’installazione al neon di Lucio Fontana. Shining Surface, realizzata in T-Steel,  è una grande superficie cangiante, una struttura, una parete orizzontale posta a terra, che riflette l’arte e l’architettura, il paesaggio e l’atmosfera della Sala Fontana da un nuovo punto di vista.

A completare il progetto, lo stesso modulo costruttivo a ‘U’ che disegna la struttura della piattaforma Shining Surface, è stato ingrandito fino a formare un grande elemento di seduta, utilizzata all’ingresso della Sala Fontana, per rifletterne altre prospettive e creare delle architetture funzionali all’utilizzo dello spazio.

 

Sala Fontana
Museo del Novecento
Piazza Duomo 2, Milano

 

Apertura al pubblico: 9-14 Aprile 2013, h. 9.30 – 21.00
(Ingresso gratuito al Museo del Novecento)
Opening cocktail (su invito): Martedì 9 Aprile ore 19.00 – 21.00

Commenta con Facebook

leave a reply

*