Print Friendly and PDF

In asta 141 opere d’arte dalla Collezione del Dottor Gustav Rau

Claude Monet, Le Pont de Bois. Estimate £4-6 milioni.
Claude Monet, Le Pont de Bois. Estimate £4-6 milioni.

Estate 2013, Sotheby’s

Dall’Impressionismo alla Scuola Britannica, passando per i dipinti e le sculture del XIX secolo europeo: le 141 opere d’arte provenienti dalla Collezione del Dottor Gustav Rau che saranno presentate quest’estate in asta da Sotheby’s, spaziano nelle diverse categorie.

Dottor Gustav Rau

Gustav Rau (1922-2002), rampollo di una ricca famiglia di industriali tedeschi, fu un collezionista unico. Dopo aver seguito le orme del padre nel settore automobilistico, all’età di 40 anni decise di fare un tirocinio come dottore con l’intenzione di lavorare nelle zone del mondo in via di sviluppo. A seguito della morte del padre, vendette la società di famiglia e cominciò ad usare il ricavato per combattere la povertà nel Terzo Mondo. Si trasferì nella Repubblica Democratica del Congo, dove visse per due decenni e dove costruì un ospedale a Ciriri, esercitando la professione di medico a servizio delle comunità circostanti.
In 40 anni, coltivò anche la sua passione per l’arte, allestendo una delle più importanti collezioni private – spostandosi dal suo remoto villaggio in Africa alle città europee. per acquistare all’asta costose opere d’arte.
Autodidatta, ma con un innato talento nel scegliere le opere, la sua collezione comprende imporanti pezzi che vanno dal primo Quattrocento fino all’arte moderna.

Alla sua morte, il Dottor Rau lasciò la sua notevole collezione in eredità a UNICEF Germany.

El Greco, Saint Dominic in Prayer. Estimate: £3-5 Milioni

Nell’estate 2013 Sotheby’s presenterà la collezione del Dottor Rau in diverse aste.
19 Giugno 2013, Impressionist and Modern Art Evening Sale – Londra
20 Giugno 2013, Impressionist and Modern Art Day Sale – Londra
23 Maggio 2013, 19th Century European Paintings – Londra
2 Luglio 2013, European Sculpture and Works of Art – Londra
3/4 Luglio 2013, Old Master & British Paintings Sale – Londra
24 Settembre 2013, Collections Sale – Londra
2013, Swiss Art Sale – Zurigo

Giovanni Domenico Tiepolo, Jacopo Porto Appointed Governor of Vicenza, Six frescoes. Estimate £3-5 Milioni

Tra i lotti principali offerti in queste aste ci saranno: Le Pont de Bois di Claude Monet; Saint Dominic in Prayer dipinto da El Greco; una serei di 6 affreschi di Giovanni Domenico Tiepolo che raccontano la storia della famiglia Porto di Vicenza. 141 opere per un valore complessivo di £16 milioni saranno vendute a beneficio di UNICEF Germany per finanziare programmi per bambini e specialmente per aiutare l’ospedale di Ciriri nella zona est del Congo.

Commenta con Facebook

leave a reply

*