Print Friendly and PDF

Oliviero Toscani inaugura le Lectio Magistralis di AFIP

Giovedì 18 aprile 2013, alle ore 19.00, il Teatro Agorà della Triennale di Milano, ospiterà la prima di sei lectiones magistrales, organizzate dalla AFIP – Associazione Fotografi Italiani Professionisti.

Protagonista del primo appuntamento sarà Oliviero Toscani, nell’incontro dal titolo Il magnifico fallimento.

Fotografo tra i più conosciuti e apprezzati a livello globale, Oliviero Toscani, figlio di Fedele, uno dei padri fondatori dell’AFIP, parlerà di come essere creativo implichi non avere mai certezze sul risultato che si spera di ottenere e di come la creatività esiga un coraggio totale, anche per sostenere delle scelte che siano in contrasto con quanto propone il marketing.

Toscani, inoltre, segnalerà quali sono i nemici della creatività che individua nel conformismo e nella ricerca ossessiva del consenso, ovvero nella paura dell’insuccesso, fattori che conducono alla mediocrità.

L’iniziativa Lectio magistralis di fotografia e dintorni, promossa da AFIP e CNA Professioni, in collaborazione con La Triennale di Milano e il Maxxi – Museo Nazionale delle Arti del XII secolo di Roma, con il contributo di Epson, Canon, Nikon, proporrà, a cadenza quindicinale, fino al 27 giugno, degli incontri con i grandi protagonisti della fotografia italiana.

Le conversazioni saranno introdotte e stimolate da importanti giornalisti e critici letterari (Giuseppe Di Piazza, Antonio D’Orrico, Daniele Bresciani), designer (Fabio Novembre), dj e conduttori televisivi e radiofonici (La Pina, Alessandro Cattelan, Gialappa’s band) e attori (Lella Costa, Giorgio Ginex, Marcello Cesena).

Tutti gli incontri si terranno alle 19.00; ingresso gratuito.

Dopo l’esordio di Oliviero Toscani, il programma proseguirà giovedì 2 maggio con Ferdinando Scianna che parlerà, con Giuseppe Di Piazza e la Gialappa’s band, de Il mestiere di fotografo, seguito da Giorgio Lotti (giovedì 16 maggio) che, con Antonio D’Orrico e Marcello Cesena racconterà l’avventura del fotogiornalismo.

Quindi, giovedì 30 maggio, Settimio Benedusi rivelerà, in compagnia di Fabio Novembre e Giorgio Ginex, Come diventare un grande fotografo senza esserlo.

Giovedì 13 giugno, Daniele Bresciani e Lella Costa accompagneranno Mimmo Jodice nel suo viaggio nelle Città sublimi.

Le Lectiones magistrales si chiuderanno giovedì 27 giugno, con le Ispirazioni di Toni Thorimbert, guidate da La Pina e Alessandro Cattelan.

L’AFIP – Associazione Fotografi Italiani Professionisti, presieduta da Giovanni Gastel, rappresenta quei fotografi che esercitano in Italia la professione fotografica nell’ambito della pubblicità, della moda, dell’editoria, delle pubbliche relazioni, del ritratto, ecc. con la convinzione che la fotografia sia un frutto dell’ingegno e mezzo di cultura e di espressione.

Gli scopi dell’associazione sono la qualificazione, lo sviluppo, la tutela della professione e ogni forma di comunicazione o contatto tra colleghi. Tali scopi potranno essere conseguiti con qualsiasi mezzo ritenuto necessario, ad esempio con pubblicazioni, borse di studio, rapporti con autorità italiane e straniere, rapporti e fusioni con associazioni italiane, straniere o internazionali.

Milano, aprile 2013

LECTIO MAGISTRALIS DI FOTOGRAFIA E DINTORNI

Teatro Agorà de La Triennale di Milano (viale Alemagna 6)

Dal 18 aprile al 27 giugno 2013

Ingresso gratuito

Giovedì 18 aprile 2013, ore 19.00

Oliviero Toscani, Il magnifico fallimento

AFIP- Associazione Fotografi Italiani Professionisti

Per informazioni: afip@afip.it

Sito internet: www.afip.it

Programma:

 

2 maggio 2013, ore 19.00

Ferdinando Scianna, Il mestiere di fotografo

conversazione stimolata da Giuseppe Di Piazza e introdotta dalla Gialappa’s Band

 

16 maggio 2013, ore 19.00

Giorgio Lotti, Fotogiornalismo e ricerca

conversazione stimolata da Antonio D’Orrico e introdotta da Marcello Cesena

 

30 maggio 2013, ore 19.00

Settimio Benedusi, Come diventare un grande fotografo senza esserlo

conversazione stimolata da Fabio Novembre e introdotta da Giorgio Ginex

 

13 giugno 2013, ore 19.00

Mimmo Jodice, Città sublimi

conversazione stimolata da Daniele Bresciani e introdotta da Lella Costa

 

27 giugno 2013, ore 19.00

Toni Thorimbert, Ispirazioni

conversazione stimolata da La Pina e introdotta da Alessandro Cattelan

Nessun virus nel messaggio.
Controllato da AVG – www.avg.com
Versione: 2013.0.3272 / Database dei virus: 3162/6245 – Data di rilascio: 14/04/2013

Commenta con Facebook

leave a reply

*