Print Friendly and PDF

La street art approda sul litorale pontino

MEMORIE URBANE
STREET ART FESTIVAL • II Edizione

Hyuro

Gaeta e Terracina [Latina] • 20 Aprile 30 Maggio 2013
12 Artisti internazionali. 2 Città italiane

È una bottiglia piena di vernice il simbolo della nuova edizione di Memorie Urbane, il festival di street art alla sua II edizione, che dal 20 aprile al 30 maggio porterà Gaeta e Terracina sulla scena internazionale dell’arte urbana.

12 artisti si alterneranno per le strade delle due città colorando e trasformando luoghi e superfici non convenzionalmente legati alla ricezione di interventi artistici e vivacizzando culturalmente il litorale pontino.

Memorie Urbane è un festival nato a Gaeta nel 2012 da un’idea di Davide Rossillo, presidente di Turismo Creativo, sostenitore dell’arte contemporanea come elemento di dinamismo culturale e strategia di crescita socio-economica e turistica. Innestandosi in un panorama storico artistico notevole come quello della Riviera d’Ulisse, il festival vuole creare un’ideale continuità tra testimonianze artistiche del passato e arte contemporanea. Quest’anno, infatti, Memorie Urbane si apre a una nuova città, Terracina, volendo avviare così un progetto che annualmente possa coinvolgere un sempre maggior numero di nuclei urbani del litorale laziale.

Memorie Urbane è dialogo fra presente e passato, fra arte e spazi pubblici, fra realtà variegate unitesi per la sua realizzazione. Forte dell’incredibile successo della prima edizione, per il secondo anno il festival di street art raddoppia gli artisti, presentando un parterre di ospiti internazionali: Domenico Romeo, Hyuro, Moneyless, Alice Pasquini, DALeast, Faith47, SAM3, Borondo, Lucamaleonte, Malabrocca, Sbagliato, Martina Merlini. Nell’arco di due mesi tutti gli artisti sono chiamati a lavorare, per alcuni giorni, alle opere create in esclusiva per il festival che tracceranno nuovi percorsi all’interno dello spazio cittadino, in totale immersione con l’ambiente e con le persone che fanno loro da cornice.

Hyuro

In contemporanea con gli interventi degli artisti si svolgeranno appuntamenti collaterali come workshop, conference con giornalisti e curatori di urban art, un concorso web, le proiezioni dei film “Exit Through The Gift Shop” di Banksy e “Woman Are Heroes” di JR, concerti ed eventi serali: incontri di diversa natura che hanno come obiettivo quello di coinvolgere a più livelli la cittadinanza nel progetto Memorie Urbane.

Moneyless

Eventi collaterali: 

Pratiche di Arte Urbana_workshop: lo Stencil
• Sabato 11 e Domenica 12 Maggio – Pinacoteca di Arte Contemporanea Giovanni da Gaeta
Due giornate di workshop sullo Stencil. Una full immersion incentrata sullo sviluppo di conoscenze pratiche riguardanti una delle tecniche dell’urban art, lo Stencil appunto, in grado di utilizzare la fotografia e la manualità per comporre immagini fortemente realistiche anche con un solo colore. A una prima e veloce introduzione teorica seguirà un intervento pratico, ovvero la realizzazione di una composizione artistica collettiva. Il workshop è curato da Lucamaleonte, urban artist apprezzato a livello europeo e uno dei massimi esperti italiani nella tecnica dello stencil.
Info: Numero studenti max 10, workshop gratuito, necessaria la prenotazione:
info@memorieurbane.it

Faith47

Teorie di Arte Urbana_conference: “Street Art. The New Generation”
• Sabato 18 e Domenica 19 Maggio – Pinacoteca di Arte Contemporanea Giovanni da Gaeta
Quest’anno Memorie Urbane si arricchisce di una sezione “Conference”, una serie di seminari gratuiti che avranno lo scopo di animare il dibattito sulle arti urbane contemporanee. L’obiettivo è di iniziare a percorrere la strada per costruire una metodologia della critica in grado di leggere le necessità peculiari di questa espressione artistica e lo faremo invitando chi con questa materia ha a che fare a vario titolo e si è distinto per visione e capacità critica. Curatori, blogger, saggisti, giornalisti, un nutrito gruppo di “addetti ai lavori” ai quali abbiamo chiesto di esprimere delle opinioni, merce rara in questa zona dell’arte contemporanea che produce molto, comunica moltissimo ma non ha nessun tipo di supporto critico. Cercheremo di rispondere a delle domande, anche banali, che prima o poi verranno poste.

DALeast

 

DALeast

La street art è il fenomeno culturale più partecipato della storia dell’arte, è l’arte ultra-contemporanea che decide di riprendere a dialogare con le persone di tutti i giorni e da almeno dieci anni le nuove generazioni ci stanno parlando attraverso questa pratica scendendo in strada per mostrare, sperimentare e condividere i loro nuovi linguaggi. Al contrario dell’arte contemporanea “tradizionale” la “street art“ non è una galassia di individualità ma una rete di artisti, creativi, agitatori, osservatori, critici e appassionati legata da valori positivi condivisi, da idee sul futuro, sul mondo in cui vivono e operano. Gli artisti e le loro espressioni sono solo una parte della storia. Se saremo in grado di comprendere l’arte di questo movimento, di distinguerne e decifrarne i linguaggi saremo anche in grado di cogliere il portato di valori che esprime.

Borondo

Il museo di Pori, in Finlandia ha realizzato nel 2012 una grande mostra dal titolo Street Art. The new generation, è questo il tema della prima “Conference” di Memorie Urbane, siamo davanti ad una nuova generazione di artisti urbani contemporanei? E da cosa si riconoscono? Per rispondere a queste e ad altre domande abbiamo invitato la curatrice di questa mostra, Pia Povi Hassad ma avremo anche Rom, il blogger di Streetartnews e poi Sabina de Gregori autrice di alcune monografie sui più importanti street artist in circolazione e Mariangela Capozzi, giornalista curiosa, appassionata ed esperta, Gianluca Marziani direttore di Palazzo Collicola Arti visiva – Museo di Spoleto e di innumerevoli altre cose entusiasmanti, importante critico/curatore indipendente e homo contemporaneus per eccellenza, una delle menti più brillanti della nostra cultura, Diego Fadda unico blogger italiano che segua il fenomeno artistico con costanza, competenza e scelte di qualità e altri ancora.

Alice Pasquini

 

Calendario artisti:

APRILE
8|11 Domenico Romeo
17|23 Hyuro
19|22 Alice Pasquini
20|30 Malabrocca
MAGGIO
1|6 Moneyless & Martina Merlini
6|12 Lucamaleonte
6|13 Alice Pasquini
8|15 Borondo
15|19 Faith 47 & DALeast
14|21 Sbagliato
22|29 SAM3

Hyuro

Commenta con Facebook

leave a reply

*