Print Friendly and PDF

Artissima ’13: annunciati i nomi dei Comitati Curatoriali

Annunciati i nomi dei membri dei Comitati Curatoriali di Back to the Future, la speciale sezione della fiera dedicata a mostre personali di artisti attivi negli anni ’60, ’70 e ’80 e di Present Future, importante piattaforma di lancio per i nuovi talenti dell’ultima generazione artistica.

 

BACK TO THE FUTURE
Il Comitato 2013 riunisce un eccezionale gruppo di curatori e direttori di museo di fama internazionale: 

Caroline Bourgeois, Curatrice Pinault Collection, Parigi
Patrick Charpenel, Direttore Jumex Museum, Città del Messico
Hou Hanru, Curatore indipendente, Curatore della 5a Auckand Triennial, Nuova Zelanda
Kasper Koenig, Curatore, ex Direttore Ludwig Museum, Colonia

Il Comitato Curatoriale è coordinato da Eva Fabbris, Curator in residence, Galerie de l’ERG, Bruxelles.  Back to the Future intende portare l’attenzione di operatori del settore, di collezionisti e del grande pubblico su artisti che hanno occupato un ruolo importante nella storia dell’arte o il cui lavoro influenza le pratiche artistiche contemporanee ma che non sempre hanno ricevuto la visibilità meritata. Obiettivo di questa sezione è di proporre dei progetti espositivi di livello museale, di alcuni grandi innovatori del linguaggio dell’arte moderna provenienti da differenti aree geografiche, proprio in un contesto dedicato alle sperimentazioni più nuove del contemporaneo. Back to the Future, ospitata in un’area indipendente nel centro della fiera, ha riscontrato dal suo debutto nel 2010 un sempre maggiore successo, e molti degli artisti esposti stanno acquisendo un crescente interesse da parte di operatori del settore, collezionisti e dalla stampa. I membri del Comitato Curatoriale selezioneranno tra i progetti inviati dalle gallerie gli artisti che prenderanno parte alla sezione oltre a proporre direttamente artisti che possono far parte di Back to the Future. Le monografiche includeranno esclusivamente lavori datati tra il 1960 e il 1989.

 

PRESENT FUTURE

Da tredici edizioni la speciale sezione Present Future dedicata ai talenti emergenti si è affermata come straordinaria occasione per scoprire le nuove tendenze e visioni che caratterizzano la scena artistica internazionale. Negli ultimi anni la sezione ha acquisito un ruolo sempre più centrale nella fiera e ha ampliato la sua sfera d’interesse geografico. Nel 2013 Present Future si amplierà ulteriormente grazie ad un Comitato Curatoriale di 5 giovani riconosciuti curatori internazionali coordinati da Luigi Fassi che proporranno 24 progetti di artisti presentati dalle proprie gallerie di riferimento.


Il Comitato è composto da:

Luigi Fassi (coordinatore), Curatore Arti Visive, Steirischer Herbst, Graz
Alex Gartenfeld, Curatore, Moca North Miami, Miami
Krist Gruijthuijsen, Direttore Artistico, Grazer Kunstverein, Graz
Robert Leckie, Curatore, Gasworks, Londra
Qinyi Lim, Curatrice, Para Site, Hong Kong
Alice Motard, Vice Direttore e Capo Curatrice, Raven Row, Londra


Premio illy Present Future

Durante la fiera, una giuria di direttori di museo e curatori internazionali assegnerà il Premio illy Present Future all’artista che avrà presentato il progetto più interessante. Dal 2012, il premio consiste nella produzione di una mostra degli artisti selezionati nella prestigiosa sede del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea. Nel mese di novembre 2013 una mostra dei vincitori del premio illy della scorsa edizione – Naufus Ramirez-Figueroa, Vanessa Safavi e Santo Tolone – sarà curata al Castello di Rivoli dai membri della giuria selezionatrice: Beatrix Ruf, Gregor Muir, Andrew Berardini e Beatrice Merz.

La prossima edizione di Artissima si svolgerà dall’8 al 10 novembre 2013 (preview e vernissage il 7 novembre) all’Oval Lingotto, Torino.

Commenta con Facebook

leave a reply

*