Print Friendly and PDF

Parte la IV edizione del Concorso di Scultura “Antonio Canova”‏

Il concorso dedicato all’eccellenza dello scultore veneto Antonio Canova e al suo precoce talen-to, intende favorire la creatività promuovendo giovani artisti delle Accademie di Belle Arti italiane. L’iniziativa ha visto il suo esordio nel 2010 ed è voluta da Guerrieri Rizzardi, presente fin dal XV secolo nel campo della vitivinicoltura veronese, nel sentimento di appartenenza alla tradizione culturale del territorio di origine.
La Giuria, presieduta da Gabriella Belli (direttrice della Fondazione Musei Civici di Venezia), è composta da Isabella Bossi Fedrigotti, Giuseppina Panza di Biumo, Nunzio Di Stefano e Francesco Stocchi, ed è affiancata da un comitato d’onore formato da Nicola Carrino, Pino Ca-stagna, Giancarlo Galan (presidente della Fondazione Canova), Eliseo Mattiacci e Arnaldo Po-modoro.
Il concorso si rivolge a giovani artisti diplomati o in corso di studi in discipline plastiche nelle Accademie di Belle Arti, che non abbiano superato i trentacinque anni d’età. Ogni scultore può partecipare con un’opera realizzata negli ultimi diciotto mesi, in piena libertà stilistica e senza vincoli di genere e di tecnica.
La Giuria segnalerà entro luglio i dieci finalisti selezionati tenendo conto dell’originalità e della coerenza della ricerca, nonché delle qualità artistiche, per concorrere al premio «Antonio Canova». Un apposito catalogo delle opere dei dieci artisti verrà redatto per presentare le opere finaliste, esposte la settimana precedente la premiazione in Villa Rizzardi a Negrar di Valpolicella (Verona), dove la Giuria si riunirà l’11 ottobre 2013 per valutarle e dove proclamerà il vincitore durante la cerimonia di premiazione che si terrà il pomeriggio stesso. L’artista prescelto riceverà un premio in denaro e la possibilità di realizzare una personale presso la Fondazione Canova di Possagno.
Gli interessati potranno consultare il Bando di Concorso presso le Accademie di Belle Arti Italiane o sul sito www.guerrieri-rizzardi.it.

Guerrieri Rizzardi
press@guerrieri-rizzardi.it – www.guerrieri-rizzardi.it
Tel. 045 7210028 (da lunedì a venerdì – 8,30-12,30)

Commenta con Facebook

leave a reply

*