Print Friendly and PDF

Al MAXXI la prima antologica di Francesco Vezzoli

Internazionalmente riconosciuto come uno dei più significativi artisti italiani della sua generazione, Francesco Vezzoli sarà protagonista nel 2013 di tre personali in tre prestigiose istituzioni museali internazionali.

Si comincia dal MAXXI di Roma che, a partire dal prossimo 29 maggio fino al 24 novembre 2013, ospiterà la mostra Galleria Vezzoli, a cura di Anna Mattirolo, direttore del MAXXI Arte, la prima antologica italiana dedicata a questa star del panorama artistico internazionale.

Novanta opere per raccontare Francesco Vezzoli, personaggio eccentrico del mondo dell’arte contemporanea, a partire dai primi lavori, i ricami del 1995, fino ai video, gli autoritratti e le sculture più recenti. Il titolo della mostra si ispira, con leggerezza e ironia, alle grandi Gallerie romane, e suggerisce l’atmosfera sontuosa dei musei del passato.

Per l’occasione, il MAXXI sarà completamente trasformato e le architetture avveniristiche di Zaha Hadid si “vestiranno” di velluti e tappezzerie damascate, su cui spiccheranno i lavori dell’artista: i video e le immagini che hanno per protagonisti le star del piccolo e del grande schermo (da Gloria Swanson a Edith Piaf, da Sonia Braga a Sharon Stone a Helmut Berger), gli autoritratti, le sculture dalle fattezze classicheggianti.

Commenta con Facebook

leave a reply

*