Print Friendly and PDF

Estate al Forte di Bard 2013

Tanti eventi nell’Estate 2013 del Forte di Bard: musica di qualità con il jazz sofisticato della rassegna Musicastelle in Blue, la prima edizione di Napoleonica, rievocazione storica dedicata al passaggio di Napoleone Bonaparte, le sonorità di Celtica e quelle pop di Neffa. E ancora, quattro iniziative nel segno della promozione del territorio attraverso lo sport e il tempo libero con la prima edizione del MonteRosaWalserUltraTrail, gli eventi dedicati alla promozione turistica attraverso il golf e l’arrampicata – il Forte di Bard Golf Challenge e il Forte di Bard Boulder Contest – e la gara podistica Forteight. Per le grandi mostre, la stagione espositiva estiva sarà caratterizzata dal progetto Magnum Contact Sheets, coprodotto dal Forte di Bard e dall’Agenzia Magnum Photos.

 

Il programma

Giugno: conferenza di Raffaele Morelli e Magnum Contact Sheets
L’Estate del Forte di Bard si aprirà domenica 16 giugno con la conferenza di Raffaele Morelli, noto medico e psicoterapeuta, direttore dell’Istituto Riza Psicosomatica, dal titolo Il nostro lato oscuro (ingresso libero su prenotazione t. 0125 833886). Venerdì 21 giugno sarà aperta al pubblico, negli spazi espositivi delle Cantine, la mostra-evento Magnum Contact Sheets dedicata all’esplorazione del processo creativo alla base di alcune delle più famose icone fotografiche al mondo. La mostra presenta 135 opere tra provini a contatto, stampe vintage e modern prints oltre ad esempi di riviste, magazine e libri su cui sono state per la prima volta pubblicate alcune icone in mostra, tutte immagini che hanno fatto epoca; scatti indimenticabili, come lo sbarco in Normandia di Robert Capa, il 1968 a Parigi di Bruno Barbey, l’11 settembre di Thomas Hoepker, Ernesto Che Guevara di René Burry del 1963, Invasione di Praga di Josef Koudelka del 1968.

 

Luglio: Celtica, Musicastelle e il pop di Neffa

Domenica 7 luglio, musiche bretoni e danze irlandesi invaderanno il Forte di Bard nell’ambito della nuova edizione di Celtica. Dal 19 al 21 luglio la Piazza d’Armi della fortezza si trasformerà in tempio italiano del jazz. Grazie alla collaborazione tra Assessorato al Turismo della Regione autonoma Valle d’Aosta, Blue Note Milano e Associazione Forte di Bard si rinnova l’appuntamento con Musicastelle in Blue che vedrà alternarsi big del jazz internazionale. Il calendario dei concerti dell’edizione 2013 prevede venerdì 19 luglio il live del bassista Marcus Miller, sabato 20 luglio la voce raffinata di Sarah-Jane Morris mentre a chiudere la rassegna sarà il sassofonista Branford Marsalis. Venerdì 26 luglio spazio alla musica d’autore italiana con il concerto del cantautore Neffa in tour con i successi del suo ultimo album.

In programma anche il Forte di Bard Golf Challenge che si disputerà quest’anno sul campo da gioco Les Iles di Brissogne (Aosta), domenica 28 luglio.

Ad agosto Napoleonica e manifestazioni sul territorio

Il mese di agosto prevede due importanti eventi sportivi firmati Forte di Bard finalizzati alla promozione turistica dei territori limitrofi al Forte stesso. Il primo è l’avvincente MonterosaWalserUltraTrail, alla sua prima edizione, in programma sabato 3 agosto (iscrizioni: monterosawalserultratrail.com). Due i tracciati su cui si misureranno gli appassionati: l’ultratrail da 50 km e il trail da 20 km. Il secondo evento, il Forte di Bard Boulder Contest dedicato alla promozione dell’arrampicata sportiva e del boulder, conferma il suo appuntamento outdoor a Gressoney-La-Trinité domenica 11 agosto in collaborazione con l’Amministrazione comunale. Sabato 10 agosto è in programma la Notte Bianca con apertura prolungata serale degli spazi espositivi e intrattenimenti.

Sabato 31 agosto e domenica 1° settembre il Forte e il Borgo di Bard ospiteranno la prima attesa edizione di Napoleonica. L’evento propone la rievocazione del passaggio di Napoleone Bonaparte e dell’assedio del maggio 1800 che vide il Forte protagonista e teatro di un’aspra battaglia durata due settimane. L’episodio sarà ricostruito attraverso l’allestimento di ambienti d’epoca (accampamenti) ed eventi (scene di battaglia). Due giornate dense di iniziative che offriranno al pubblico un’esperienza coinvolgente ed immersiva.

Per i più piccoli

Nell’ambito del calendario Estate in famiglia promosso dall’Assessorato regionale al Turismo, l’Associazione Forte di Bard propone tre appuntamenti: sabato 13 luglio l’area verde delle Scuderie ospiterà Legningegno, giochi di società giganti per adulti e ragazzi; sabato 27 luglio e sabato 10 agosto le famiglie potranno partecipare, su prenotazione, al laboratorio didattico Saliamo in montagna che si svolgerà all’interno dei due percorsi museali permanenti della fortezza, il Museo delle Alpi e Le Alpi dei Ragazzi.

 

Info
Associazione Forte di Bard T. 0125 833811 – info@fortedibard.it – fortedibard.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*

Altri articoli