Print Friendly and PDF

Lectio Magistralis di Antoine Poncet a Firenze

L’Accademia di Belle Arti di Firenze, Scuola di Scultura, promuove per il  23 maggio un appuntamento culturale volto a far conoscere agli studenti dell’Accademia di Belle Arti, il percorso artistico di Antoine Poncet, ultimo rappresentante vivente dell’astrattismo francese della Scuola di Jean Arp, ma vuole essere anche l’occasione per instaurare un rapporto di scambio culturale con l’Accademia di Belle Arti di Parigi, prestigiosa Istituzione che  dall’ Accademia di Belle Arti di Firenze ha mutuato lo Statuto Storico della propria fondazione.

L’incontro vede la partecipazione del Presidente, Prof. Luciano Modica, e del Direttore, Prof. Giuseppe Andreani, e dei Professori dell’Accademia di Belle Arti di Firenze, che hanno curato l’evento.

L’Aula del Cenacolo dell’Accademia, dalle ore 10,00 alle ore 13,00, ospiterà Antoine Poncet, Scultore, Presidente Membre della Fondation Jean Arp, Presidente degli Amici di Antoine Bourdelle, Accademico di Francia e Presidente Emerito dell’Accademia Belle Arti di Parigi che terrà una Lectio Magistralis sul proprio percorso artistico, e racconterà la propria esperienza presso i Laboratori artistici Nicoli di Carrara.

Nel corso dell’incontro, moderato dalla Prof.ssa Francesca Taliani, Coordinatrice della Scuola di Scultura, partecipano  il Prof. GianDomenico Semeraro, Docente di Storia dell’Arte e la Prof.ssa Flavia Matitti, Docente di Storia dell’Arte. Flavia Matitti presenterà, unitamente all’autrice Francesca Alix Nicoli, critica d’arte e manager dei Laboratori Artistici  Nicoli di Carrara, il libro “Giù le mani dalla modernità” edito da Mimesis, collana Eterotropie.

Illustre ospite dell’incontro è l’Avv. Carlo Nicoli, Presidente Laboratori Artistici Nicoli di Carrara, che parlerà delle pagine di storia più importanti del prestigioso laboratorio di scultura, che giungono oggi alla settima generazione, e in particolare dell’amico Antoine Poncet, con cui ha condiviso i momenti più importanti del percorso artistico del grande Maestro, documentandone l’evoluzione.

L’opera di Poncet verrà presentata e discussa con l’artista anche tramite la proiezione di immagini che documentano l’opera del grande artista

L’ingresso alla conferenza è gratuito e rivolto agli studenti e al pubblico in generale. E’ gradita la prenotazione al numero 055/215449. 

Commenta con Facebook

leave a reply

*