Print Friendly and PDF

Gabriele Basilisco in mostra a Cinisello Balsamo

A tre mesi dalla sua scomparsa, il Museo di Fotografia Contemporanea di Cinesello Balsamo dedica una mostra a Gabriele Basilico. Un omaggio sincero e affettuoso a uno dei maestri riconosciuti della fotografia contemporanea europea, e a un grande amico del Museo.

La mostra presenta una selezione di 110 opere: dagli esordi con la fotografia sociale e il ritratto, alle prime indagini urbane, passando attraverso la serie “Milano. Ritratti di fabbriche”, la Francia della Mission Photographique de la DATAR, le città europee, la celeberrima serie dedicata a Beirut, l’hinterland milanese di “Archivio dello Spazio” e la trasformazione urbanistica di Milano.

Gabriele Basilico è stato un grandissimo artista della contemporaneità, un intellettuale democratico, un uomo generoso. Ha lasciato un enorme patrimonio di lavoro, di cultura, di umanità. Come artista, si colloca in posizione centrale nel contesto della grande fotografia documentaria internazionale. Grazie al rigore, alla vastità e alla saldezza della sua ricerca totalmente dedicata, negli anni, al difficile tema del paesaggio urbanizzato in continua trasformazione, egli è uno dei maestri che hanno costruito la fotografia contemporanea e ne hanno consentito l’ingresso nel mondo dell’arte.

La mostra proposta dal Museo di Fotografia Contemporanea e realizzata grazie al sostegno di RS Components e degli Amici del Museo non è una antologica del grande artista. Non ha pretese di completezza rispetto alla vastità della sua opera, ma costituisce un’importante testimonianza del peso che le sue fotografie hanno nelle collezioni del Museo, che ne conserva quasi 1.000, una parte delle quali da lui donate, appartenenti a ben 7 fondi fotografici: Archivio dello spazio, Milano senza confini, Lanfranco Colombo, Il racconto del nostro presente, Collezione FINE, Gabriele Basilico. Milano ritratti di fabbriche, Osserva.Te.R.

Il Museo di Fotografia Contemporanea organizza visite guidate alla mostra nei giorni:

giovedì 23 maggio ore 19
domenica 2 giugno ore 11
giovedì 6 giugno ore 19
sabato 15 giugno ore 11
giovedì 27 giugno ore 19 +
apertura straordinaria fino alle 22

costo: 5 euro
prenotazione obbligatoria:
02.6605661,
servizioeducativo.mfc@gmail.com

Museo di Fotografia Contemporanea
Villa Ghirlanda, via Frova 10 , Cinisello Balsamo – Milano
T +39 02 6605661, www.mufoco.org

Commenta con Facebook

leave a reply

*