Print Friendly and PDF

La scultura di Maria Cristina Carlini in tre appuntamenti ad Hong Kong

Torna in Cina la scultrice Maria Cristina Carlini con tre appuntamenti nel cuore di Hong Kong. Dal 23 maggio al 30 giugno l’artista partecipa alla fiera internazionale d’arte contemporanea LINK – artfair – Hong Kong, rappresentata da Arte Ipse Dixit London, che si svolge in concomitanza a Art Basel – Hong Kong dal 24 al 26 maggio.

Inoltre è presente nella sede del Consolato Generale di Italia a Hong Kong con una mostra che si avvale del patrocinio dell’Istituto Culturale Italiano a Hong Kong; e in seguito espone alla galleria ART ONE nel Convention and Exhibition Centre, sculture di piccole, medie e grandi dimensioni fino al 30 giugno.

Le tre mostre delineano l’interessante iterartistico di Maria Cristina Carlini, che nasce da un percorso interiore e antropologico che si rispecchia nelle forme e nei materiali utilizzati, fra cui il grès, l’acciaio corten, la resina, il ferro e il legno.

Negli anni Maria Cristina Carlini si è avvicinata costantemente a nuove esperienze estetiche, confrontandosi con materiali diversi per rispondere alle proprie esigenze artistiche.

L’artista esprime attraverso i suoi lavori sentimenti ed emozioni profondi dettati da una assidua indagine introspettiva, oltre ad un forte legame alla terra e agli elementi naturali.

Fra le opere esposte si ammirano la suggestiva serie dei Crateri, realizzati nelle differenti tonalità di grès – dal nero, al bianco, all’ocra – dipinti con smalti colorati, Onde, formelle in grès inserite nel ferro, dalle quali emerge il contrasto fra la morbida materia plasmata e la dura linearità del ferro. Di forte impatto sono le due sculture dal titolo Ballerina, in acciaio corten traforato e resina, che mettono in luce il movimento e l’equilibrio che l’artista imprime nelle sue creazioni.

Il pubblico potrà inoltre ammirare i due grandi lavori Vittoria di Samotracia e Verso l’infinito, in acciaio corten e resina, materiali che la scultrice predilige per la creazione delle sue opere. 

Maria Cristina Carlini durante il suo percorso artistico ha realizzato diverse mostre in Cina, infatti troviamo le sue sculture monumentali collocate in permanenza a Pechino, Shanghai, Jinan, Tianjin, Rongcheng – Shandong. Oltre che in Asia, numerose le sue esposizione in Europa e America.

 

TRE SEDI 

LINK – ARTFAIR – HONG KONG

China Merchants Wharf, 18 Sai Ning Street,

Kennedy Town Western District, Hong Kong Island
24 – 26 maggio 2013

info@link-artfair.comwww.link-artfair.com

 

Consolato Generale di Italia a Hong Kong

3201, 32/F Central Plaza, 18 Harbour Road, Wanchai  
24 maggio – 30 giugno 2013

culturale.hongkong@esteri.it – http://www.conshongkong.esteri.it

 

ART ONE – Hong Kong

Convention and Exhibition Centre

M/F, Convention Plaza, 1 Harbor Rd., Wan Chai, Hong Kong

28 maggio – 30 giugno 2013

info@artone-hk.comwww.artone-hk.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*