Print Friendly and PDF

Zurigo ospiterà Manifesta 11 nel 2016

In attesa di Manifesta 10 che si terrà a San Pietroburgo il prossimo anno, la città di Zurigo (Svizzera) è stata scelta per ospitare Manifesta 11 nel 2016.

Dal su esordio nei primi anni ’90, Manifesta ha come missione quella di esaminare la topografia culturale europea. Così ogni due anni viene scelta una città che sappia interpretare i cambiamenti del continente. Mentre per le scorse edizioni il comitato della fiera ha selezionato città e regioni periferiche, la prossima Manifesta avrà luogo nell’ambiente urbano, dinamico e complesso di Zurigo e fornirà una traiettoria socialmente, politicamente e artisticamente significativa.

Questa nuova sede rappresenta un luogo cruciale per l’arte. Si tratta di una città che ha una lunga storia di liberalismo artistico e intellettuale, a partire da quando negli anni dello sconvolgimento politico europeo, dava asilo ad intellettuali e artisti di tutto il mondo. Oggi Zurigo è una delle città economicamente e tecnologicamente più avanzate del mondo. La sua struttura urbana, ricca e in rapida evoluzione, darà la possibilità a Manifesta 11 di indagare questioni globali riguardanti l’urbanizzazione, lo spazio urbano e la società, analizzando il ruolo dell’arte in questo ambito.

Commenta con Facebook

leave a reply

*