Print Friendly and PDF

Pinta 2013

L’arte latino americana è di scena a Londra

4 – 7 giugno 2013, Londra

Nel panorama fieristico mondiale l’arte sudamericana prende il sopravvento! Dopo ArteBA (Buenos Aires, 24 – 27 maggio 2013), ora è la volta di Pinta, a Londra dal 4 al 7 giugno. Giunta alla sua quarta edizione, Pinta propone l’arte proveniente dal Sud America, dalla Spagna e dal Portogallo. Molte le gallerie partecipanti e tre new entry (Carl Freedman, London; Galerìa Paula Alonso, Madrid; Josée Bienvenu Gallery, NYC.)

A Londra c’è un crescente interesse per l’arte dell’America Latina, del Portogallo e della Spagna, e con Pinta, la città britannica risponde a questa domanda e crea una tendenza” – spiega Andrea Harari, manager della fiera londinese.

Peculiarità della fiera è il Pinta Museum Acquisition Programme, un programma speciale creato dai fondatori Alejandro Zaia e Mauro Herlitka, volto a potenziare gli acquisti da parte dei musei. Sono disponibili agevolazioni economiche anche per le gallerie che desiderano acquistare arte in fiera. Sebbene la quantità di sovvenzioni individuali non sia stata rivelata, questo programma ha permesso di vendere opere d’arte per il valore di oltre un milione di sterline. Per l’edizione di quest’anno è prevista la partecipazione del Centre Georges Pompidou, del Middlesbrough Institute of Modern Art, della Tate Modern, e del The Essex Collection of Art from Latin America.

Con la crescita del mercato dell’arte Sudamericana, sembra non essere troppo lontano dalla realtà un’edizione di Pinta in Asia. Ma Harari rimane cauto: “Potrebbe essere una possibilità“. ha detto, “ma per il momento vogliamo stabilirci qui a Londra“.

Unico italiano in trasferta, Federico Luger.

___________________________________________

INFORMAZIONI UTILI

4 – 7 Giugno 2013

Earls Court Exhibition Centre
Warwick Road
London, SW5 9TA
United Kingdom

www.pintalondon.com

Orari
Tuesday 4 June: 6pm – 9pm: By invitation only.
Wednesday 5 June: 2 pm – 9 pm.
Thursday 6 June: 2 pm – 9 pm.
Friday 7 June: 2 pm – 7 pm

Commenta con Facebook

leave a reply

*