Print Friendly and PDF

I Piccaia, Giorgio e Matteo presenti a Venezia

I Piccaia, Giorgio e Matteo sono stati invitati a esporre al Padiglione Tibet a Venezia. L’inaugurazione si è svolta il 1 giugno e la mostra sarà visibile presso Santa Marta Congressi – Spazio Porto fino al 7 settembre 2013

Questo particolare progetto curato da Ruggero Maggi accoglie una sessantina di artisti contemporanei che hanno omaggiata con le loro opere la spiritualità tibetana. Giorgio Piccaia ha realizzato in ceramica il Mandala, Matteo l’ha ingrandita su carta telata e il monaco tibetano Lama Thupten l’ha riproposto con la sabbia colorata.

Il Mandala realizzato da i Piccaia e dal Lama Thupten rappresenta figure di animali e linee rette in nero e giallo su sfondo bianco.  Giorgio Piccaia spiega: “la circolarità del Mandala (essenza del possedere) è il cosmo. Le linee rette e gli angoli rappresentano le prove che dobbiamo superare nel corso del nostro percorso iniziatico, le due forme animali è l’essere umano prima e durante il percorso, alla ricerca costante di se stesso e della propria origine. I tratti e i punti gialli sono la luce che ci può apparire in alcuni momenti della nostra esistenza”.

“Al termine della mostra il Mandala eseguito dal monaco sarà cancellato per ricordare che la forza distruttrice è anche la forza che dà la vita, e che la morte è rinascita, chissà se anche con la nostra opera avremmo il coraggio di fare altrettanto”.

Nel frattempo prosegue fino al 13 giugno la mostra i Piccaia a Orta San Giulio, Palazzo della Comunità, piazza Motta.

Commenta con Facebook

leave a reply

*