Print Friendly and PDF

Sotheby’s, Arte Svizzera

Sotheby’s, Zurigo, 4 Giugno 2013

Sotheby’s chiude l’asta a Zurigo con un ricavato totale di CHF 12.564.750, di cui CHF 8.005.000 solo per un’opera del maestro svizzero Ferdinand Hodler dal titolo Montanalandschaft mit Becs de Bosson und Vallon de Réchy.

Parlando dell’asta, il direttore del dipartimento di Arte Svizzera di Sotheby’s, Urs Lanter, ha dichiarato che dal lancio delle vendite di Sotheby’s in Svizzera, avvenuto nel 1979, sono state aggiudicate alcune delle tele più belle di Hodler mai apparse sul mercato. E anche il top lot di questa vendita è tra le tele più significative dell’artista.

La tela di Hodler Montana avec vue sur les Becs de Bosson et du Vallon de Réchy è stata venduta, a seguito di un’avvincente battaglia di offerte in sala e al telefono, per la cifra di CHF 8 milioni, a fronte di una stima compresa tra i CHF 3.8 e i 4.5 milioni. Essa, apparsa ora per la prima volta sul mercato, richiama tutti gli elementi iconografici della pittura dell’artista. Dipinta tra agosto e settembre 1915, l’opera viene acquista dal primo proprietario direttamente dall’artista, ed è stata ora messa in vendita da un suo discendente. Data la sua importanza, l’opera ha già preso parte a numerose esposizioni, dal Giappone agli Stati Uniti.

Commenta con Facebook

leave a reply

*