Print Friendly and PDF

A Pisa l’ottavo appuntamento del ciclo di conferenze “Prima dei Miracoli”

Architectural details of church and tower of the Piazza dei Miracoli in Pisa Tuscany Italy

Lunedì 10 giugno alle ore 17,00, nell’Auditorium G. Toniolo in piazza dell’Arcivescovado a Pisa, è in programma l’ottavo appuntamento del ciclo di conferenze Prima dei miracoli. L’archeologia della piazza aspettando i 950 anni dalla fondazione della Cattedrale, organizzate dall’Opera della Primaziale Pisana e dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana, in collaborazione con Archeoclub-sede di Pisa.

In un’esposizione a tre voci, la gestione di un’area monumentale di rilievo internazionale come la Piazza del Duomo di Pisa, patrimonio dell’umanità, si confronterà con le problematiche della tutela del bene archeologico sepolto. L’uso delle nuove tecnologie offerte dalle più recenti acquisizioni in fatto di predittività fa dell’incontro un’occasione paradigmatica per quanti operano a contatto con un sottosuolo ricco di depositi archeologici qual è quello dei centri storici delle città italiane.

Relatori dell’intervento, dal titolo I ‘miracoli’ oggi: problemi di gestione e conservazione e strumenti predittivi, saranno l’archeologo Gabriele Gattiglia, nello staff del progetto “Mappa” dell’Università di Pisa, e Gianluca De Felice e Giuseppe Bentivoglio, rispettivamente Segretario generale e direttore dell’Area Tecnica dell’Opera della Primaziale Pisana.

Commenta con Facebook

leave a reply

*