Print Friendly and PDF

Art Basel 2013: arte a 360°

13 – 16 Giugno 2013, Basel

Più di 300 gallerie di fama mondiale, un range di oltre 4000 artisti che vanno dai grandi nomi dell’arte moderna fino alle ultime generazioni di stelle emergenti. E’ Art Basel. La celebre fiera d’arte avrà luogo a Basilea dal 13 al 16 giugno con un programma ricco di eventi, tra cui simposi, cineforum e talks, ai quali si sommano tutte le iniziative promosse dalle istituzioni culturali della città, per offrire così un week end d’arte a 360°.

Art Basel è organizzata secondo diversi settori per permettere ai visitatori di esplorare le diverse dimensioni dell’arte moderna e contemporanea, che comprendono dipinti di qualità museale, sculture e fotografie, così come opere in grande scala, progetti curatoriali e site specific works.

Oltre alla sezione Galleries che dà la possibilità al pubblico di conoscere le opere di oltre 4000 artisti, Art Basel ospita la sezione Feature che mette l’accento su progetti curatoriali. Si tratta spesso di solo show di un determinato artista, oppure di esposizioni tematiche che mettono in dialogo diversi artisti, scelti in base alla loro cultura, alla loro generazione, o al loro linguaggio artistico. Mentre il settore Statements presenterà un progetto personale di giovani artisti emergenti.

Ad Art Basel trovano spazio anche i progetti di grande formato, dalle sculture ai dipinti, dalle proiezioni video alle installazioni di larga scala, fino alle performance. Tutto questo avviene nella sezione Unlimited curata da Gianni Jetzer.

Florence Derieux è la curatrice della sezione Parcours. Si tratta di una sezione che esce dai padiglioni della fiera per mettersi in dialogo con il centro storico della città, dove si possono ammirare site specific works, che vanno dalla scultura alle performance, creati da rinomati artisti di fama internazionale.

Non mancheranno spazi per l’editoria e per le pubblicazioni, con presentazioni, letture e discussioni che coinvolgeranno importanti relatori.

_____________________________________

INFORMAZIONI UTILI

Titolo: Art Basel

Apertura: 13 – 16 Giugno 2013

Sede: MCH Swiss Exhibition (Basel) Ltd.
Messeplatz 10, 4005 Basel
Switzerland

Clicca qui per ulteriori informazioni

Commenta con Facebook

leave a reply

*