Print Friendly and PDF

Basquiat, Lichtenstein, Warhol: tutti i top lot di Londra

Jean-Michel Basquiat, Unititled. 1982 Stima: £
Jean-Michel Basquiat, Unititled. 1982
Stima su richiesta.

25 e 26 Giugno 2013, Londra

Di scena a Londra i prossimi 25 e 26 Giugno, l’asta Post-War & Contemporary Art. Reduci di record mondiali ottenuti da Christie’s, conducono l’asta Jean-Michel Basquiat con un Untitled e Peter Doig, seguiti dalle stelle della Post-War Andy Warhol, Roy Lichtenstein, Yves Klein e Nicolas de Stael. Così, sulla scia del successo delle aste primaverili newyorkesi, il catalogo di Londra presenta una vasta scelta di capolavori e offre grandi opportunità a tutti i collezionisti.

Top lot della vendita un Untitled (stima su richiesta) firmato Jean-Michel Basquiat realizzato nel 1982, all’apice della sua carriera. L’opera è un doppio ritratto di larga scala, appartenente alle serie degli importanti double portraits, tra cui Untitled (Two Heads on Gold) e Dustheads (che il mese scorso nella Grande Mela ha realizzato un prezzo record di $48.8M). Nel momento della creazione di quest’opera, il ventunenne Basquiat aveva appena conosciuto il suo mito Andy Warhol e la mostra presso la galleria di Annina Nosei gli aveva garantito una stabilità economica tale da vivere della sua arte. Le fumettistiche figure evocano lo spirito gioioso del tempo e la tela sovrasta lo spettatore che resta colpito per la sua scala monumentale, per la risolutezza della linea di Basquiat e la sorprendente brillantezza della sua tavolozza di colori dominata dal rosso vivace, dal blu elettrico e dal giallo. Forti sono le influenze di Picasso, Twombly, Dubuffet, della street e tribal art, che pervadono questa tela e l’energia creativa di Basquiat.

Peter Doig, Jetty. 1994
Stima: £ 4-6M

Anch’esso dipinto in un momento cruciale della sua carriera d’artista è Jetty di Peter Doig, datato 1994 e stimato £4-6M. Su scala monumentale Doig crea una visione idealizzata di un vasto paesaggio che comprende al centro un lago dai colori soffusi di un’estiva alba indiana. Una cartolina nostalgica che ricorda l’Alberta Cameron Lake nel Canada Occidentale. Nulla vuole evocare uno specifico luogo o un momento particolare perché, come diceva l’artista, tutto ciò in cui egli era interessato non era la realtà, ma la fantasia della pittura. Dopo il successo ottenuto dall’artista lo scorso Febbraio nella capitale Britannica, quando ha raggiunto il suo record price di £7.6M, oggi Christie’s presenta oltre a Jetty altre due opere, White Out (£700.000-1.000.000) e Canoe Lake (£80.000-120.000), e spera in altrettanto ottimi risultati.

Andy Warhol, Colored Campbell’s Soup Cans. 
Stima: £2.250.000-3.250.000

Immancabili i Classici del Dopoguerra, da Warhol a Lichtenstein, passando per Klein e de Stael.
Proveniente dalla Collezione Sonnabend, dove è rimasto fino alla morte della collezionista Ileana avvenuta nel 2007, il catalogo di Christie’s presenta un esemplare della serie Colored Campbell’s Soup Cans, stimato £2.250.000-3.250.000. Un’opera iconica della cultura degli anni ’60 che ha radicalmente cambiato lo scenario artistico. Figura cruciale per molti artisti del periodo, tra cui anche Robert Rauschenberg, Jasper Johns, oltre allo stesso Warhol, Ileana Sonnabend aveva acquistato Colored Campbell’s Soup Cans dall’art dealer Leo Castelli, suo amico nonché primo marito.

Roy Lichtenstein, Cup of Coffee. 1961
Stima: £1.5-2M

La pop-art americana prosegue con una Cup of Coffee di Roy Lichtenstein, stimata £1.5-2M, uno dei primi esempi del suo stile fumettistico caratterizzato Benday Dots. Eseguita nel 1961, quest’opera è di fondamentale importanza per la nascita della Pop-Art d’oltreoceano e appartiene ad una serie di dipinti raffiguranti singoli oggetti che rappresentano la quintessenza della vita americana.

Ives Klein, SE 181. 1960
Stima: £ 1.4-1.8M

Nel suo inconfondibile blu, sarà messa all’asta SE 181, un’opera scultorea in spugna d’oceano realizzata da Yves Klein nel 1960, al culmine della sua carriera, e oggi stimata £1.4-1.8M. Di quest’opera esistono solo tre esemplari che costituiscono il gruppo Sculptures éponges che recentemente ha stabilito un nuovo record mondiale da Christie’s. Le Rose de bleu (RE 22) è stato infatti venduto per £23.5M da Christie’s a Londra nel giugno 2012.

Nicolas de Stael, Marseille. 1954
Stima: £1-1.5M

I Post-War continuano con Nicolas de Stael e la sua tela Marseille, stimata £1-1.5M. L’opera è stata dipinta nel 1954, momento in cui la natura e i paesaggi diventavano il soggetto prediletto dall’artista che ne esplorava forme e colori.

Adriana Varejao, Miracle of the fishes. 1991
Stima: £ 200.000-300.000

L’asta prosegue con un’accurata selezione dell’arte più contemporanea, proponendo artisti di fama internazionale tuttora attivi. Adriana VareJao, Ali Banisadr, John Currin e Tauba Auerbach sono solo alcuni tra questi.

Eduardo Chillida, Buscando la luz IV. 2001
Stima su richiesta.

Infine Marìa Garcìa Yelo, direttore del Dipartimento Post-War and Contemporary Art di Christie’s Spain si dichiara particolarmente soddisfatta di presentare a Londra la collezione “Omaggio a Chillida”, esposta per la prima volta al Guggenheim di Bilbao nel 2006, e ora visitabile a Londra, nella nuova galleria di Christie’s dal 10 al 26 Giugno, per poi essere offerta all’asta Post-War & Contemporary Art. Tra i nomi di maggior richiamo Anish Kapoor, David Hockney, Ellsworth Kelly e Zao Wou Ki. Sarà messo in vendita anche una monumentale opera dello stesso Chillida che sarà installata nei giardini del Royal Hospital Chelsea.

Commenta con Facebook

leave a reply

*