Print Friendly and PDF

Palazzo Spada presenta il quadro del mese: Annibale Carracci

Alla scoperta del quadro del mese
“Ritratto di giovane uomo” di Annibale Carracci

Giovedì 13 giugno 2013 – ore 17.30
Sala Seconda della Galleria Spada
Piazza Capodiferro, 13 – Roma

Nell’ambito di un nuovo percorso di valorizzazione e fruizione, promosso dalla Soprintendenza, veri e propri gioielli d’arte provenienti dagli angoli più inaccessibili del Palazzo e della Galleria Spada, diretta da Maria Lucrezia Vicini, saranno di mese in mese individuati e posti in evidenza ai visitatori negli stessi ambienti del museo.

Dal 13 giugno presso la Galleria Spada e per tutto il corso dell’anno, si  assisterà così alla scoperta del quadro del mese, un’opera di particolare interesse storico artistico della collezione, che nella disposizione  museografica ufficiale può risultare nascosto o di difficile lettura. Il quadro verrà reso visibile direttamente, a distanza ravvicinata, mentre supporti didattici consentiranno di approfondirne la conoscenza in tutti i suoi molteplici aspetti.

Nell’avvicendamento mensile passeranno in rassegna anche opere sconosciute al grande pubblico, presenti nel piano nobile del Palazzo. Dal 13 giugno nella Sala Seconda verrà esposto il Ritratto di giovane uomo, di Annibale Carracci (1560 – 1609).

Nell’opera sono presenti elementi tipici del bozzetto che rimandano ai ritratti eseguiti dal pittore nel corso dell’ultimo decennio del Cinquecento, caratterizzati dall’essenzialità del tratto veloce e del compendiario, dalla sobrietà cromatica, dall’intenzione di conferire all’immagine una valenza psicologica e, allo stesso tempo, una dimensione realistica.

L’artista, escludendo ogni accenno ambientale o di costume, si concentra solamente sul volto, a cui riesce a imprimere un’espressione particolarmente vitale grazie ai giochi formali e ai virtuosismi pittorici e luministici, come appunto il lieve scarto della testa rispetto al busto, l’incresparsi della fronte sotto la massa ricciuta dei capelli, il sorriso appena accennato e lo sguardo furtivo, rivolto di lato. Inizialmente il dipinto era esposto nella stanza a volta contigua alla sala del Casino di Tivoli, la villa fuori porta dove il Cardinale Bernardino Spada soleva trascorrere le vacanze estive; successivamente, il dipinto si trova citato come abbozzo di Annibale Carracci negli elenchi inventariali dell’Ottocento e dei primi del Novecento tra le opere della prima Sala della Galleria di Palazzo Spada.
Nel 1951 Federico Zeri, in occasione del riassetto del Museo per la sua riapertura al pubblico, lo sposta nella terza sala dove è tutt’ora presente. I riferimenti inventariali ad Annibale Carracci, vengono ribaditi da Zeri che data il dipinto al periodo 1598-1600 e lo associa al Ritratto di giovane ridente della Galleria Borghese, ritenuto coevo e di analoga freschezza e scioltezza.
Anche per Cavalli si tratta di un “superbo” dipinto dell’artista, “misto fra osservazione diretta e vistuosità pittorica alla veneziana fra Tintoretto e Bassano”.

Commenta con Facebook

leave a reply

*