Print Friendly and PDF

All’asta “The Ionan Dance” di Sir Poynter, ritrovato dopo 100 anni

Riscoperto dopo quasi 100 anni, il dipinto “The Ionian Dance” sarà messo all’asta da Bonhams il prossimo 10 luglio in occasione della vendita dei Dipinti del XIX secolo.
Si tratta di un quadro di Sir Edward John Poynter, direttore della National Gallery e Presidente della Royal Academy of Arts, apparso l’ultima volta sul mercato nel 1915 per poi dileguarsi dalla luce dei riflettori fino ad oggi, lasciando tracce di sé solo grazie ad un’incisione del 1895.

Sir Edward John Poynter, The Ionan Dance. 1895.
Stima: £300.000-400.000

Il soggetto porta in vita un antico poema greco di Orazio. Al centro una giovane ragazza in abito trasparente, esiliata dalle isole Ionie, danza per la sua padrona romana, che è rappresentata in abito verde sdraiata sul divano. I ricchi dettagli del pavimento a mosaico mettono in luce l’abilità dell’artista che interpreta al meglio un soggetto molto di moda all’epoca (di recente scoperta erano infatti gli affreschi di Pompei).

The Ionian Dance dipinto nel 1895, l’anno successivo alla nomina di Poynter a direttore della National Gallery, è uno dei maggiori quadri classici dell’artista, e il suo ritrovamento dopo 100 anni ne accresce il fascino. L’opera, acquistata da principio dal collezionista Robert English e rimasta nella sua collezione fino alla sua morte nel 1914 per poi essere venduta a mani private nel 1915, è oggi stimata dalla Casa d’Aste Bonhams £300.000-400.000.

Commenta con Facebook

leave a reply

*

Altri articoli