Print Friendly and PDF

Andreas Gursky in asta da Sotheby’s

Andreas Gursky, Chicago Board of Trade III Stima: £600.000-800.000
Andreas Gursky, Chicago Board of Trade III
Stima: £600.000-800.000

26 Giugno 2013, Londra

Il 26 Giugno da Sotheby’s sarà presentata una collezione di cinque iconiche rappresentazioni di Borse internazionali realizzate da Andreas Gursky. Queste immagini monumentali e dinamiche – stimate complessivamente tra le £2.5-3.400.000 – rappresentano una delle più significative metafore della topografia socio-economica della nostra epoca.
Iniziata nel 1990, questa serie attraversa tutta la carriera di Gursky e ne rappresenta uno spartiacque tecnico e concettuale. Il Board of Trade, l’Hong Kong Stock Exchange, la Borsa di Tokyo e il Kuwait Stock Exchange di Chicago sono raffigurati secondo l’occhio prospettico dell’artista e costituiscono la più importante raccolta completa in mani pubbliche e private. L’esposizione pre-asta sarà quindi un’imperdibile occasione per vedere il più grande gruppo di opere della serie Borsa mai mostrato insieme.

Andreas Gursky, Hong Kong Stock Exchange
Stima: £300.000-400.000

Più di qualsiasi altro artista della sua generazione, l’occhio fotografico di Gursky identifica i soggetti del nostro paesaggio contemporaneo, e rende l’immagine del modo in cui viviamo. La sua serie Stock Exchange comprende dieci fotografie realizzate nel corso di vent’anni in tre continenti; esse tracciano la storia dell’era moderna della globalizzazione. L’attività degli operatori di borsa collega l’intero globo attraverso una matrice invisibile di commerci e dipendenza economica. Grandi come formiche, i personaggi delle opere di Gursky costringono lo spettatore a riconsiderare criticamente la natura dell’attività umana.

Andreas Gursky, Tokyo Stock Exchange
Stima: £500.000-700.000

Tra i pezzi in vendita da Sotheby’s, Tokyo Stock Exchange, realizzata nel 1990 in quattro copie (di cui questa è l’unica in mani private), è oggi stimata £500.000-700.000. L’ispirazione di Gursky deriva dalla visione della Borsa di Tokyo su una stampa locale, mentre l’artista era in Giappone per una mostra collettiva. L’immagine catturò la sua fantasia e da qui la sua serie sulle piazze commerciali. L’artista ha così cominciato a scrutare la manifestazione fisica dell’economia globale in rapida crescita: egli cattura un momento di grande energia frenetica e movimento, in bilico tra l’apoteosi e il collasso.

Commenta con Facebook

leave a reply

*