Print Friendly and PDF

Premio di pittura “Albanella Pincta”‏

La “Fanciulla Offerente-Galleria d’Arte” indice il primo premio biennale di pittura titolato“Albanella Pincta”.
Al vincitore del Premio “Albanella Pincta”, sarà offerta la somma di Euro 1.000,00 (mille) nonchè la possibilità di una mostra personale a titolo gratuito della durata di 20 giorni, da concordare con la galleria.
Scopo primario del premio è di ricercare e promuovere pittori/pittrici capaci e desiderosi di rivitalizzare quella felicissima stagione artistica della Scuola di Posillipo prima e di Resina poi, che ha visto la nostra Regione essere culla e protagonista di valori che hanno forgiato generazioni di pittori non solo italiani: basti pensare alla grande esperienza del Gran Tour, che, avvertita nel passato come indispensabile a completare la formazione delle giovani leve intellettuali ed artistiche di quel tempo, vide la nostra provincia, in particolare con la città di Paestum, protagonista assoluta.
Il premio vuole essere anche una forma di concreto apprezzamento e stimolo all’approfondimento di un’arte, quella della pittura di paesaggio, che sappia restituire bellezza ed emozioni destinate a dilatare la conoscenza ed elevare lo spirito.
AMMISSIONE:
per partecipare al premio di pittura “Albanella Pincta” gli interessati sono pregati di inviare entro il 31 luglio 2013 all’indirizzo mail della Fanciulla Offerente info@albanella-galleria.it o all’indirizzo postale di Via P.Cerruti 29 ,CAP 84044 Albanella (SA) due foto di opere recenti. Allo scopo di favorire la partecipazione di artisti provenienti da luoghi lontani, La “Fanciulla Offerente” potrà offrire soluzioni di alloggio gratuito per una settimana presso famiglie di Albanella. Gli artisti interessati a questa opportunità devono comunicare entro lo stesso predetto temine del 31 luglio 2013 il periodo da loro prescelto. Si consiglia di indicare almeno due opzioni.
Se richiesto, l’ammissione e la conferma potranno essere comunicate anche telefonicamente. Entro il 5 agosto 2013 la galleria pubblicherà su questo stesso sito, sotto “ Comunicazioni”, i nominativi degli ammessi e dei confermati per l’alloggio gratuito. Nel caso in cui i pittori/pittrici ammessi a concorrere per il premio fossero di numero inferiore ad 8, il presente bando si intende sospeso fino a nuova pubblicazione. L’ammissione ottenuta conserva la sua validità. Le opere in concorso dovranno essere eseguite dal vero con la tecnica ad olio o ad acquarello, dovranno rappresentare il paesaggio urbano o la campagna di Albanella e dintorni e non essere superiori a 50 cm. per lato.
Ad insindacabile giudizio della “Fanciulla Offerente”, saranno selezionate 20 opere da inserire nella mostra dedicata al primo premio “Albanella Pincta” e scelto il vincitore del premio. Le opre che concorrono al premio, munite di cornice, dovranno pervenire alla sede della Galleria in Albanella entro le ore 20,00 del 16 settembre 2013.
Il giorno venerdì 20 settembre 2013 alle ore 19,00 nella sede dalla “Fanciulla Offerente” in Albanella sarà reso noto il vincitore, consegnato il primo premio “Albanella Pincta” ed inaugurata la mostra collettiva che durerà 20 giorni e sarà gratuita.
Le opere selezionate per la mostra resteranno di proprietà dei loro autori e potranno essere ritirate o spedite entro 10 giorni dalla chiusura della mostra. Le relative spese di spedizione delle opere sono a loro carico.
La “Fanciulla offerente”, pur garantendo la massima attenzione e cura per le opere, non rispondeper eventuali furti o danneggiamenti delle stesse non imputabili alla galleria.
La“Fanciulla Offerente” è autorizzata a riprodurre le opere su inviti, manifesti e cataloghi.
Eventuali ulteriori informazioni relative al premio saranno pubblicate su questo stesso sito.
La partecipazione al presente premio implica l’accettazione delle presenti condizioni.
“La Fanciulla Offerente ” si riserva il diritto di apportare correzioni, modifiche ed integrazioni al presente bando.
www.albanella-galleria.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*

Altri articoli