Print Friendly and PDF

12^ Biennale de Lyon

12 Settembre 2013 – 5 Gennaio 2014, Lyon

La 12esima Biennale di Lyon aprirà le sue porte il 12 Settembre e darà spazio a numerosi eventi, mostre ed iniziative di portata internazionale fino al 5 Gennaio 2014.

Ciò che caratterizza la Biennale francese è una parola chiave che guida gli organizzatori nella progettazione dell’evento e delle tre edizioni successive. Dopo “Histoire” del 1991, “Global” nel 1997, “Teporalité” nel 2003, nel 2009 è stata scelta la parola “Transmission” in carica per l’ultima volta in questa edizione 2013.

L’evento di Lyon si articola in tre iniziative: l’exposition internationale è una di queste. Diretta da Gunnar B. Kvaran, essa presenterà le opere di 70 artisti provenienti da 21 paesi, e prenderà il titolo di “Entre-temps… Brusquement, Et ensuite”. Si svilupperà in cinque luoghi diversi che accoglieranno le opere: la Sucrière, le mac LYON, la Fondation Bullukian, l’Eglise Saint-Just e la Chaufferie de l’Antiquaille. Tra gli artisti presenti anche Jeff Koons, Matthew Barney e Yoko Ono.

Accanto all’esposizione internazionale, Veduta. Si tratta della piattaforma della Biennale dedicata ai progetti amatoriali. Quest’anno Veduta costituisce una rete di più di 40 alloggi, alcuni dei quali costruiti per l’occasione, destinati agli artisti, alle collezioni del mac LYON, alle opere dell’esposizione internazionale e degli scrittori amatoriali.

Infine Résonance è la piattaforma che si focalizza su 200 progetti di esposizioni, di concerti, di residenze nella regione Rhne-Alpes. Résonance è coordinato dalla Biennale, ma è organizzato da collettivi di artisti, associazioni, gallerie, centri d’arte e istituzioni.

_____________________________________________

INFORMAZIONI UTILI

Titolo: La Biennale de Lyon

Apertura: 12 settembre 2013 – 5 gennaio 2014

Sede: 3 rue du Président Edouard Herriot 69001 Lyon

T. +33 (0)4 27 46 65 60

info@labiennaledelyon.com

Per maggiori informazioni consultare il sito.

Commenta con Facebook

leave a reply

*

Altri articoli