Print Friendly and PDF

La Collezione di Allan Stone di Arte Africana, Oceanica e Indonesiana

Il 15 novembre 2013, Sotheby’s presenterà La Collezione di Allan Stone: Arte Africana, Oceanica e Indonesiana – Parte Prima, dalla famosa collezione del leggendario mercante newyorkese, a cui seguirà una seconda asta di uguale importanza nel novembre 2014. La collezione di Arte Africana e Oceanica è la più importante proposta a New York dall’asta di Helena Rubinstein organizzata nel 1966.

Molte delle opere in collezione sono state incluse  in mostre importanti e  pubblicazioni scientifiche; recentemente, una piccola porzione della collezione è stata oggetto della mostra Power IncarnateAllan Stone’s Collection of Sculpture from the Congo in 2011, molto acclamata dalla critica.

Tra i pezzi forti,  un gruppo eccezionale di  Songye Power Figures e Kongo Nail Power Figures  provenienti dalla Repubblica Democratica del Congo – due tra le produzioni più rappresentative dell’Arte Africana.

La collezione, con un totale che supera le 300 opere, si caratterizza per importanti lavori dalla Nigeria, Camerun e Mali.

Complessivamente la collezione è stimata oltre i 20 milioni di dollari.

Commenta con Facebook

leave a reply

*