Print Friendly and PDF

Agosto al MIC con le visite guidate e aperitivo dedicate alla ceramica del XX secolo

Visto il successo dell’edizione di luglio continuano per tutto agosto i Martedì al MIC di Faenza. Stessa formula con visita alle 18 e alle 19 aperitivo al fresco del giardino con degustazioni di vini offerti dalle cantine del territorio, ma con un tema unico che andrà ad esplorare in 4 tappe la Ceramica del XX secolo.

Si comincia il 6 agosto con il Premio Faenza e la sua storia. Uno sguardo che parte dalla mostra del 58° Premio Faenza del Concorso Internazionale della Ceramica d’arte Contemporanea, allestita al MIC fino al 22 settembre, per risalire indietro nel tempo fino al 1938 anno della sua istituzione. La mostra del 58° Premio Faenza è uno spaccato sull’arte ceramica contemporanea e un viaggio volto all’esplorazione delle poetiche e dei linguaggi degli artisti di oggi che si confrontano, sempre più spesso, sui temi dell’attualità, della riflessione sociale e antropologica, attraverso la tecnica ceramica e l’installazione.

Il 13 agosto verrà proposta la visita ai grandi Protagonisti del ‘900 della Ceramica. Verranno analizzate le figure di artisti del Primo Novecento come Domenico Baccarini, Achille Calzi, Francesco Nonni, gli splendori Art Nouveau di Galileo Chini, un protagonista della scultura italiana come Arturo Martini, e uno del design come Giò Ponti in un percorso aggiornato sulle correnti artistiche del tempo.

Un percorso che porta progressivamente all’affrancamento della ceramica come sola arte artigianale. Così il 20 agosto si passa al racconto della ceramica nel secondo dopo guerra, quando artisti importanti scelgono la ceramica come loro mezzo espressivo come Nanni Valentini, Carlo Zauli, Fausto Melotti, Lucio Fontana, Giacinto Cerone ma anche Marc Chagall, Henri Matisse, Picasso, Arman, Fernard Leger e Luigi Ontani.

Il 27 agosto, la storia del Premio Faenza verrà raccontata attraverso i nomi illustri che hanno partecipato al Concorso. Ricordiamo fra i tanti Angelo Biancini, Guido Gambone, Leoncillo Leonardi, Pietro Melandri, Guerrino Tramonti, – e gli stranieri – Eduard Chapallaz, Sueharu Fukami, Ana Hillar.

È gradita la prenotazione: tel. 0546 697311 o info@micfaenza.org

Costo del biglietto, visita più aperitivo: 8 euro, per i faentini 5 euro

Commenta con Facebook

leave a reply

*