Print Friendly and PDF

Addio al grande Paolo Rosa, creatore di “Studio Azzurro”

Dalla Grecia una pessima notizia per il mondo dell’arte contemporanea. Un infarto  ha ucciso ieri martedì 20 agosto Paolo Rosa, mentre era in vacanza a Corfù. Aveva 64 anni. Noi lo avevamo incontrato a Venezia nel padiglione della Santa Sede e lo avevamo intervistato (vedi video sotto). Un abbraccio a tutti i suoi amici e parenti. E un saluto con il cuore al grandissimo Paolo Rosa

Su “RiminiToday” leggiamo:
L’amministrazione provinciale di Rimini esprime il suo profondo cordoglio per l’improvvisa scomparsa del “genio creativo nato a Rimini nel 1949, tra i fondatori di quella straordinaria esperienza artistica internazionale che è Studio Azzurro”. Paolo Rosa, nel suo lungo percorso lavorativo, è stato figura di riferimento e di impulso per l’intero mondo creativo italiano, rappresentando l’esperienza più avanzata e originale nella miscela dei linguaggi, tra tradizione, sperimentazione e multimedialità.

Studio Azzurro, che per lui e gli amici Fabio Cirifino e Leonardo Sangiorgi si è rivelata ‘amata creatura’, rappresenta probabilmente il vertice della sua sensibilità culturale e capacità innovativa, muovendosi fin dal 1982 nel campo inesplorato della tecnologia, sino a poco prima considerato strumento tecnico senza alcuna potenzialità artistica. Eccezionale anche il suo impegno per una didattica e una formazione della cultura.

E proprio come Studio Azzurro, Paolo Rosa negli anni scorsi ha incrociato per lavoro le sue origini,  ideando il restyling del sito dell’associazione Fondazione Fellini e progettando per la Provincia di Rimini, nell’ambito di un progetto europeo,  il ‘tavolo multimediale da carteggio’, una mappa interattiva della nostra Provincia che rimanda all’immaginario cinematografico legato al territorio riminese. Nel 2011 il Comune di Rimini insignì Paolo Rosa della sua onorificenza più alta, il Sigismondo d’Oro.

“La scomparsa di Paolo Rosa in una notte d’estate lascia un grande dolore e una eredità umana e intellettuale enorme, pur se realizzata in quel ‘tempo piccolo’ che è una vita spezzata”, si legge nella nota di cordoglio.

Ecco il servizio con l’intervista che avevamo fatto a Paolo dopo averlo incontrato nel Padiglione della Santa Sede della Biennale veneziana, dove è esposto una magnifica installazione di Studio Azzurro

[youtube]http://youtu.be/F9MfB7udeSU[/youtube]

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*