Print Friendly and PDF

PAOLO ROSA, MARTEDÌ CAMERA ARDENTE A FABBRICA VAPORE

Per ricordare la scomparsa prematura del grande artista Paolo Rosa martedì 27 agosto, dalle ore 17 alle ore 24, sarà aperta la camera ardente presso la Fabbrica del Vapore, via Procaccini 4. Lo comunica palazzo Marino che sul sito del Comune ha scritto:

Addio a Paolo Rosa, anima di Studio Azzurro

Del Corno e De Cesaris: “Siamo vicini alla famiglia e ai suoi colleghi di Studio Azzurro. Un onore per il Comune ospitare il suo genio artistico alla Fabbrica del Vapore”

Milano, 21 agosto 2013 – “Paolo Rosa è stato un artista di grandissima sensibilità e di estrema capacità visionaria: nelle sue opere ha saputo sempre ridefinire i confini dell’arte contemporanea rinnovandola costantemente. Il suo nome e quello di Studio Azzurro sono un punto di riferimento fondamentale per l’arte contemporanea internazionale, tra i primissimi nel panorama italiano”. Lo ha dichiarato l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno.

“Era nato a Rimini – ha proseguito l’assessore Del Corno – ma, fin dai suoi studi all’Accademia di Brera, Paolo Rosa sancisce un legame fortissimo con la città di Milano, alla quale ha dato molto, in termini artistici, professionali e umani con la sua attività con Studio Azzurro e come docente, sempre aperto al dialogo con le giovani generazioni. La sua scomparsa improvvisa è un duro colpo per la nostra città e per il mondo dell’arte contemporanea internazionale: sarà per questa Amministrazione un onore e un impegno rendergli omaggio ricordandolo con le sue opere. So che Studio Azzurro, nonostante questa gravissima perdita, continuerà a portare avanti il lavoro di ricerca artistica di Paolo”.

“Siamo addolorati per la scomparsa di Paolo Rosa – ha dichiarato la vicesindaco Ada Lucia De Cesaris – siamo vicini alla sua famiglia, ai suoi colleghi e amici di Studio Azzurro. Da molti anni, ormai, il laboratorio di questo importante collettivo artistico di rilievo mondiale ha trovato sede presso la Fabbrica del Vapore, alla cui nascita e progettazione Paolo Rosa partecipò in modo diretto. Qui Paolo e i suoi collaboratori hanno fatto nascere molte delle loro opere. È stato un onore per questa Amministrazione ospitare il suo genio artistico”.

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*