Print Friendly and PDF

Continuano aperture straordinarie del Museo Nazionale Etrusco Villa Giulia

Continuano il 31 agosto 2013, dalle 20.00 alle 24.00, le aperture straordinarie del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, dedicate a I Cinque sensi +1.

Nell’ultima notte di agosto sarà IL GUSTO a dominare la scena: nel Museo le visite guidate sul tema “Cibo di Dei….Cibo di uomini” toccheranno gli innumerevoli aspetti che l’alimentazione ha nel mondo antico, legandosi al rito e alla sacralità sia nella sfera funeraria che nella vita religiosa. I visitatori saranno accompagnati nel Museo lungo percorsi di visita dedicati a La ritualità del banchettoDioniso e il vinoI cereali e i culti demetriaci, La cucina di Etruschi e Romani, Il Mito.

Maria Cristina Ciaffi, Sommelier Master Class AIS e Degustatore Ufficiale AIS, racconterà in una piacevole “chiacchierata” con il pubblico come avvicinarsi con professionalità al gusto del vino, mentre un momento ludico sarà offerto dall’Associazione Strada del vino delle Terre Etrusco Romane che darà vita al “Tasting Games”, una degustazione “bendata” di vini. 

Sarà possibile degustare anche prodotti tipici della Tuscia, dall’olio al vino, alle nocciole, ai legumi, ai cereali, ai formaggi grazie alla generosa disponibilità dell’Oleificio Sociale Cooperativo di Canino, del Frantoio Archibusacci F. & C sas di Canino e delBiodistretto della via Amerina.

Commenta con Facebook

leave a reply

*